Quanto può valere una carta Pokemon? Di solito la somma di rarità, potenza e un pizzico di follia dei collezionisti detta il prezzo: e in questo caso probabilmente è proprio l’amore dei fan ad aver fatto schizzare alle stelle il valore.
Mentre Nintendo continua a voler fare la voce grossa con gli sviluppatori di quello che ormai è considerato universalmente il rivale numero uno dei mostriciattoli da taschino, Pal World, provando a fare leva sui brevetti, c’è tutto il mondo che ruota intorno alle carte collezionabili.
Un mondo in cui escono periodicamente nuove carte, che hanno il magico potere di attirare folle inspiegabili di fan disposti a spendere cifre enormi. Nell’ultimo pacchetto c’è una carta che ora vale una vera fortuna. Se ce l’avete preparatevi all’assalto.
Questa carta Pokemon ha un valore fuori scala
Per gli amanti dei videogiochi c’è a volte anche l’amore sovrapposto per le carte collezionabili. Quelle dei Pokemon sono ovviamente in cima alla lista di gradimento globale. Nel corso degli anni ci sono state alcune carte che, diventate molto rare o nate già rare, hanno fruttato migliaia di dollari ai possessori che si sono dichiarati pronti a separarsene per una cifra ragionevole.
Ma quello che è successo con una delle carte più recenti di Pokemon TCG ha dell’incredibile. Una carta a tema Pikachu EX versione basic con 200 punti HP e una abilità di attacco da 300 punti è diventata la più ambita e c’è chi è disposto a pagare più di 500 dollari per averla. Come è successo?
Deve essere tutta colpa del fatto che al centro della carta c’è proprio Pikachu, il roditore elettrico che è diventato simbolo di tutto l’universo Pokemon. La bellezza della carta potrebbe in parte spiegare perché si sia trasformata in questo oggetto del desiderio collettivo.
Non tutti sembrano però riuscire a trovare una giustificazione per questo prezzo. Si potrebbe argomentare che i 300 punti di attacco e soprattutto il fatto che con questa carta Pikachu non può essere abbattuto con un singolo colpo, grazie all’abilità resolute heart che abbassa l’HPP di Pikachu solo fino a 10 punti, sono due dettagli da non sottovalutare ma rimane comunque un mistero il motivo per cui improvvisamente di tutto il pacchetto dedicato a Pikachu proprio questa stia sconvolgendo così tanto le menti (fatevi sconvolgere anche da questo videogioco già che ci siete).
Altre carte sono costate molto denaro ma si trattava di carte rarissime. Tra queste ricordiamo la carta Royal Mask uscita nel 2017 e venduta per più di 4000 dollari, la prima edizione di Mewtwo Holo del 1999 battuta all’asta per 15.000 dollari.
E poi quella che è al momento la carta più costosa mai venduta e che appartiene a Logan Paul: la card promozionale Illustrator Coro Coro Comics che, guarda caso, mostra proprio un’altra illustrazione di Pikachu. L’influencer americano l’ha acquistata per oltre 5 milioni di dollari. Chissà se tra qualche anno anche la carta Pikachu EX resolute heart entrerà in questo Olimpo così particolare.