Se quando eravamo piccoli erano indispensabili per poter guardare film e cartoni, oggi invece non esistono più. Queste videocassette, però, valgono tantissimo
Quante volte ci siamo trovati indecisi, di fronte a tutte le videocassette che avevamo, nello sceglierne solo una. Ognuna era uno scrigno di emozioni: i cartoni della Disney, nelle loro iconiche custodie di cartone, venivano visti e rivisti, finché un registratore vecchio puntualmente ne rompeva una e il nastro si incastrava dappertutto. Sebbene oggi le videocassette non si usino più, ecco quelle che valgono una fortuna!
![Videocassette: queste valgono una fortuna](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2023/04/videocassette-videogiochi.com-03042023-canva-1.jpg)
Il primo sostituto delle videocassette, che ne ha interrotto la circolazione e l’uso, è stato il DVD. Compatto, leggero e impossibile da rompere, è stato per tantissimi anni il supporto preferito per film e cartoni. Dall’avvento di internet in poi, con la nascita delle piattaforme digitali, oggi non ha neanche più senso acquistare i DVD poiché per guardare qualsiasi cosa basta scorrere i cataloghi, infiniti ed esaurienti. Alcune videocassette, però, oggi valgono tantissimo: controlla subito se le hai ancora.
Ecco le videocassette che valgono di più: se le hai, sei ricco
Innanzitutto, per poter considerare l’idea di guadagnare qualcosa dalle vostre videocassette dell’infanzia è fondamentale che queste siano in un buono stato, con confezione originale integra. Le più ricercate sono quelle originali della Disney, in particolar modo quelle che non riguardano film e cartoni disponibili a noleggio. I prezzi vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di 20mila euro per le più rare.
![Videocassette: queste valgono una fortuna](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2023/04/videocassette-videogiochi.com-03042023.jpg)
Quelle che valgono di più sono le videocassette che sulla confezione hanno inciso un rombo nero con la scritta “A Walt Disney Classic“: questo simbolo, infatti, indica che le videocassette appartengono ad edizioni limitate. Alcune di questa categoria, inoltre, possono contenere scene mai viste poiché successivamente cancellate: in questo caso, potreste guadagnare tra i 10 e i 20 mila euro.
Ad interessarsi a questi prodotti sono i collezionisti che, pur di avere tra le mani un pezzo raro, sono disposti a pagare davvero qualsiasi cifra. Spolverate quindi le scatole con le videocassette di quando eravate bambini e controllate se ne avete con quel simbolo, curiosando poi su internet in merito ai prezzi. Sebbene il prezzo dell’affetto a quelle videocassette non sia equiparabile a nessuna cifra, un piccolo aiuto economico in un momento di rincari come quello che stiamo vivendo può far comodo a tutti: non lasciartelo scappare.