Comprare un PC non è mai una cosa facile ma se le tue esigenze sono soprattutto di velocità c’è un modello che devi assolutamente vedere in azione.
Se vuoi giocare con il Pc è chiaro che devi possedere una macchina che sia performante. E molti ti diranno che l’unico modo è costruirtela da te. Non possiamo negare che l’idea di mettere insieme i pezzi preferiti per dare vita alla propria idea di computer sia accattivante.
Ma non sempre si può portare avanti un progetto del genere. Per questo motivo, a volte, è meglio affidarsi ai prodotti già pronti. Anche perché potresti per esempio mettere le mani su questo PC che è il più veloce in assoluto grazie ad un componente di ultima generazione.
Il computer più veloce del west è questo qui
In base alle tue esigenze, puoi avere bisogno di una certa quantità di velocità. La velocità all’interno dei computer si costruisce però sommando diversi componenti. Uno dei più importanti, per ogni attività, è la velocità dello SSD. Anche computer un po’ vecchiotti se risultano compatibili con gli SSD di nuova generazione trovano un po’ più di brio cambiando proprio questo elemento.
Uno dei nuovi prodotti da valutare, proprio per la velocità che è in grado di esprimere, è il modello di Lenovo ThinkPad X1 Carbon. Annunciato di recente dalla società, Il nuovo modello X1 Carbon 2025 fa passi avanti enormi rispetto alle iterazioni precedenti della serie ThinkPd e con l’aggiunta delle etichetta Aura AI Lenovo sottolinea anche il passaggio alla nuova architettura hardware.
Dentro questo portatile trova infatti posto non solo un SSD di quinta generazione ma anche il processore Intel Lunar Lake nella versione Core Ultra 7 258V. Il nuovo velocissimo ThinkPad arriverà in due configurazioni. Una, quella che potremmo chiamare la più piccola, verrà dotata di SSD da 1 TB mentre la versione più grande avrà un SSD da 2 TB. C’è da dire però che il Core Ultra 7 258V è disponibile solo nella configurazione da 32 GB.
Grazie ad alcune immagini apparse sui social è anche possibile guardare all’interno del nuovo X1 Carbon 2025. Quello che si nota rispetto all’edizione di quest’anno è la presenza di un enorme heatsink dedicato sopra lo SSD. Il che significa gestione potenziata del calore prodotto dalla nuova tecnologia. Il nuovo SSD di quinta generazione fa così il suo ingresso in pompa magna anche tra i PC portatili (che forse ora non avranno paura di Indiana Jones), oltre che come componente per costruire PC desktop.
Per ora il prodotto è stato presentato in Cina e occorrerà quindi vedere quanto tempo ci vorrà per un lancio al di fuori del mercato domestico. Facendo però qualche conto, in base ai prezzi cinesi, possiamo immaginare che il questo nuovo modello Lenovo arriverà in Europa con un prezzo intorno ai 2 mila euro. La presenza del chip Lunar Lake è da ultima una ottima notizia per quelli che non amano invece i prodotti Lenovo, che hanno spesso problemi di durata della batteria.