Questo gioco somiglia tanto a Zelda ma niente Nintendo: arriva su console e PC

Un nuovo titolo che sembra tarato sui fan di Zelda e che non uscirà su console Nintendo. In quale universo parallelo siamo finiti?

La nuova console Nintendo Switch 2 ha calamitato, e giustamente diremmo noi, l’attenzione di tantissimi. Questo perché si tratta chiaramente di una console molto attesa con una serie di giochi che sappiamo già da ora essere complete esclusive.

Cloudheim gameplay
Questo gioco somiglia tanto a Zelda ma niente Nintendo: arriva su console e PC – Videogiochi.com

Per i fan per esempio dei giochi di Mario, di Zelda e dei Pokémon difficilmente si può trovare qualcosa al di fuori dell’ecosistema Nintendo. Almeno era così fino ad ora, perché un team di sviluppo ha deciso di creare un videogioco che somiglia molto ai titoli di The Legend of Zelda ma di non uscire su console Nintendo. Questo titolo infatti esce ovunque, PC e altre console, ma non per Switch. La rivincita passa per questo RPG in coop.

Perché adorerete Cloudheim se amate Zelda

Nel corso degli anni i titoli di The Legend of Zelda hanno ispirato altri videogiochi e altri team di sviluppo. Ma è chiaro che l’originale è sempre l’originale.

cloudheim scena con personaggio che colpisce un nemico con la spada
Perché adorerete Cloudheim se amate Zelda – videogiochi.com

Eppure, all’orizzonte si profila una nuova esperienza. Un’esperienza che potrebbe in effetti consolare tutti quelli che pensano che per giocare ai giochi della serie della principessa Zelda e del muto cavaliere solitario Link si debba per forza spendere per acquistare una console, una console che tra l’altro rischia anche di costare più di quello che era già stato preventivato.

Cloudheim cerca di dare ai fan di Zelda qualcosa per rimanere sui PC e sulle console. Il titolo sviluppato da Noodle Cat Games è in arrivo da qualche parte nel corso di quest’anno e tutto quello che finora è stato mostrato in effetti sembra ispirarsi ad alcuni titoli specifici di Zelda, come Ocarina of Time, ma con una più generosa dose di elementi RPG e una innovativa possibilità di lavorare in coop e quindi evitare che l’eroe solitario sia effettivamente un eroe solitario.

Della storia per ora si sa purtroppo molto poco. La pagina Steam è infatti piuttosto avara e racconta soltanto che il protagonista si troverà a esplorare diversi ambienti per sbloccare poteri sempre più devastanti. Al centro di tutto, un regno diviso pieno di creature dai poteri interessanti.

C’è poi, di certo, anche un pizzico di Studio Ghibli. In alcuni personaggi e in diversi elementi degli ambienti si ritrova infatti quel tocco fantasy che solo Studio Ghibli è riuscito a rendere appieno. Come accennavamo prima, però, del gioco di per sé non si sa ancora quasi nulla.

Neanche la data di uscita. Se però apprezzate le ambientazioni fantasy e volete qualcosa che possa alleviare la mancanza di nuovi capitoli di Zelda, vi conviene aggiungere il gioco alla vostra wishlist in attesa che ci sia anche l’annuncio di quando il titolo arriverà sulle altre console.

Gestione cookie