Questo+piccolo+videogioco+horror+ha+un+modo+unico+per+terrorizzarti%3A+%C3%A9+appena+uscito
videogiochicom
/questo-piccolo-videogioco-horror-ha-un-modo-unico-per-terrorizzarti-e-appena-uscito/amp/
News

Questo piccolo videogioco horror ha un modo unico per terrorizzarti: é appena uscito

Un piccolo gioco horror, con una grafica anche retrò, ma con una meccanica talmente tanto geniale da tenerci sulla corda.

Un genere di videogiochi che potrebbe a volte sembrare stantio è quello degli horror. Ed è sempre interessante quindi vedere come i team, soprattutto gli indipendenti, cerchino di cambiare il modo in cui percepiamo l’orrore e la paura. La premessa di questo gioco horror disponibile ad un prezzo minimo e da acquistare subito ne è la dimostrazione: sfuggire a una serie di nemici utilizzando le proprie abilità psichiche.

Nuovo geniale titolo horror uscito oggi – Videogiochi.com

Ma su questa premessa Team Zutsuu ha creato qualcosa che lascia la pelle d’oca. Il gioco è talmente tanto multipiattaforma che lo trovate su Steam, per Xbox, per console Nintendo, per PlayStation e anche su itch.io.

Un mini gioco horror che vi resterà in testa

Atama, questo è il titolo del prodotto sviluppato da Team Zutsuu uscito in questi giorni, è ambientato in un villaggio tipicamente giapponese in cui una maledizione ha trasformato l’ambiente e gli abitanti. La palette non lascia dubbi su quanto il gioco possa essere violento a livello psicologico più che fisico ma non è questo che popolerà i vostri incubi. Perché la meccanica principale di gioco è di totale ribaltamento rispetto a quello che ci si aspetterebbe da questa categoria di prodotti. Ma andiamo con ordine.

Quest è Atama, pronti a scappare? – (foto Team Zutsuu) videogiochi.com

La protagonista, Kaede, è decisa a capire che cosa sia successo a sua Zia Noriko che ha improvvisamente smesso di mandarle lettere. Arrivata nel paesino in cui Zia Noriko abita, cominciano i problemi. Facendo affidamento su quelli che poi scoprirà essere i suoi poteri paranormali, Kaede deve riuscire a sopravvivere e allo stesso tempo portare avanti la sua indagine per capire che cosa sia successo alla zia.

Ma il suo potere non è né quello di fuggire velocemente né quello di essere invisibile. Quello che può fare è guardare il mondo attraverso gli occhi delle entità che la stanno inseguendo. Atama è forse il primo caso di videogioco stealth horror in seconda persona. Qualcosa che non riesce neanche in letteratura. Ed è anche l’ennesima dimostrazione di come, se l’horror è in mano a gruppi fortunati di suoi fan, i risultati escono dagli schemi.

La storia di come è nato Atama la racconta Michael Sawyer, director e producer del team di sviluppo, che ricorda di come dopo aver partecipato a un podcast dedicato ai videogiochi sia partita una discussione su quanto la versione in realtà virtuale di Forbidden Siren per PS2 sarebbe stata eccessivamente paurosa.

Sawyer racconta di aver voluto provare a creare un vertical slice rimuovendo, per motivi logistici, la parte VR. Da lì il pungolo per trovare altre persone con cui dare vita al team di sviluppo e a quello che ora è Atama. Se pensate che il mondo dei videogiochi sia finito provate a dare una chance a titoli come questo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Scarica subito questo nuovo videogioco gratis che ricorda Serious Sam

Non lasciarti sfuggire questo nuovo videogioco che pare strizzare l'occhio a un classico degli FPS…

1 ora ago

Sviluppatore cambia il suo videogioco dopo aver provato Sekiro ed essersi innamorato di una meccanica

Giocare a Sekiro cambia parecchio le nostre prospettive e lo ha fatto anche con uno…

4 ore ago

Il prossimo videogioco di Batman firmato WB sarà un successo: il piano della compagnia dopo tanti fallimenti

Non è un bel periodo per Warner Bros che sta soffrendo e anche parecchio, con…

6 ore ago

Il prossimo titolo di FromSoftware unirà due dei migliori Soulsborne mai usciti: sarà il gioco perfetto?

FromSoftware è uno dei team di sviluppo sulla cresta dell'onda ormai da molti anni. Il…

7 ore ago

La migliore serie di sempre di Netflix non avrà un’altra stagione: l’annuncio che spiazza gli abbonati

Arrivano ancora brutte notizie per tutti quelli che hanno un abbonamento Netflix attivo, con il…

8 ore ago

Nel 2025 avremo uno dei giochi più realistici di sempre e non c’entra GTA 6: l’annuncio

Anche se non tutti sembrano apprezzare il realismo estremo è una tendenza sempre in voga:…

12 ore ago