Questo+piccolo+videogioco+horror+ha+un+modo+unico+per+terrorizzarti%3A+%C3%A9+appena+uscito
videogiochicom
/questo-piccolo-videogioco-horror-ha-un-modo-unico-per-terrorizzarti-e-appena-uscito/amp/
News

Questo piccolo videogioco horror ha un modo unico per terrorizzarti: é appena uscito

Un piccolo gioco horror, con una grafica anche retrò, ma con una meccanica talmente tanto geniale da tenerci sulla corda.

Un genere di videogiochi che potrebbe a volte sembrare stantio è quello degli horror. Ed è sempre interessante quindi vedere come i team, soprattutto gli indipendenti, cerchino di cambiare il modo in cui percepiamo l’orrore e la paura. La premessa di questo gioco horror disponibile ad un prezzo minimo e da acquistare subito ne è la dimostrazione: sfuggire a una serie di nemici utilizzando le proprie abilità psichiche.

Nuovo geniale titolo horror uscito oggi – Videogiochi.com

Ma su questa premessa Team Zutsuu ha creato qualcosa che lascia la pelle d’oca. Il gioco è talmente tanto multipiattaforma che lo trovate su Steam, per Xbox, per console Nintendo, per PlayStation e anche su itch.io.

Un mini gioco horror che vi resterà in testa

Atama, questo è il titolo del prodotto sviluppato da Team Zutsuu uscito in questi giorni, è ambientato in un villaggio tipicamente giapponese in cui una maledizione ha trasformato l’ambiente e gli abitanti. La palette non lascia dubbi su quanto il gioco possa essere violento a livello psicologico più che fisico ma non è questo che popolerà i vostri incubi. Perché la meccanica principale di gioco è di totale ribaltamento rispetto a quello che ci si aspetterebbe da questa categoria di prodotti. Ma andiamo con ordine.

Quest è Atama, pronti a scappare? – (foto Team Zutsuu) videogiochi.com

La protagonista, Kaede, è decisa a capire che cosa sia successo a sua Zia Noriko che ha improvvisamente smesso di mandarle lettere. Arrivata nel paesino in cui Zia Noriko abita, cominciano i problemi. Facendo affidamento su quelli che poi scoprirà essere i suoi poteri paranormali, Kaede deve riuscire a sopravvivere e allo stesso tempo portare avanti la sua indagine per capire che cosa sia successo alla zia.

Ma il suo potere non è né quello di fuggire velocemente né quello di essere invisibile. Quello che può fare è guardare il mondo attraverso gli occhi delle entità che la stanno inseguendo. Atama è forse il primo caso di videogioco stealth horror in seconda persona. Qualcosa che non riesce neanche in letteratura. Ed è anche l’ennesima dimostrazione di come, se l’horror è in mano a gruppi fortunati di suoi fan, i risultati escono dagli schemi.

La storia di come è nato Atama la racconta Michael Sawyer, director e producer del team di sviluppo, che ricorda di come dopo aver partecipato a un podcast dedicato ai videogiochi sia partita una discussione su quanto la versione in realtà virtuale di Forbidden Siren per PS2 sarebbe stata eccessivamente paurosa.

Sawyer racconta di aver voluto provare a creare un vertical slice rimuovendo, per motivi logistici, la parte VR. Da lì il pungolo per trovare altre persone con cui dare vita al team di sviluppo e a quello che ora è Atama. Se pensate che il mondo dei videogiochi sia finito provate a dare una chance a titoli come questo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Grande annuncio di Nintendo, sorpresa per tutti i giocatori: succede proprio oggi

Un grande annuncio da parte di Nintendo che farà felici tutti gli appassionati del mondo…

1 ora ago

Come capire se è un walkout o no su EA Sports FC 25: la guida alle nuove animazioni dei pacchetti

Nuovo gioco, nuove animazioni. Ancora una volta EA Sports reinventa le animazioni per l'apertura dei…

3 ore ago

Una vecchia esclusiva Playstation scomparsa nel 2021 sta tornando: nessuno ci sperava più

Una esclusiva Playstation che tanti avrebbero voluto multipiattaforma ora sembra pronta a tornare nelle mani…

7 ore ago

Steam sta accettando i rimborsi su un videogioco che abbiamo comprato tutti anni fa: ecco la procedura

Steam ha una politica molto stretta per i rimborsi ma il caso che si è…

8 ore ago

FC 25, quale giocatore usare per il primo slot evoluzione: potenzia questo e sarà titolare per tutto l’anno

Ecco il miglior giocatore da usare per il primo slot evoluzione, potenzia questa carta e…

10 ore ago