Questo vecchio videogioco vale 15.000 euro: è tra i più cercati al mondo

Quanto può valere un vecchio videogioco? Se è abbastanza vecchio da essere QUESTO videogioco il valore può superare anche i 15 mila euro.

La prossima volta che mettete le mani su quello che una volta c’era in camera vostra, prestate molta attenzione agli scatoloni che aprite. Soprattutto prestate attenzione a quei giochi e a quegli accessori che pensate non valga la pena di tenere e che magari volete regalare a qualcuno oppure direttamente portare in discarica.

vecchia console
Questo vecchio videogioco vale 15.000 euro: è tra i più cercati al mondo – videogiochi.com

Perché potreste trovarvi per le mani con qualcosa che vale abbastanza per un collezionista da fruttarvi anche 15 mila euro. C’è infatti online una caccia aperta alle copie di un prodotto che è sfuggente più dell’Araba Fenice. Un videogioco che ha fatto la storia. Un videogioco che è considerato adesso uno dei più rari in assoluto. Vediamo il motivo e perché ne esiste una versione così ricercata.

Come fa un vecchio videogioco a valere 15 mila euro? Se è questo titolo i motivi sono molti

Ci capita ogni tanto di imbatterci in racconti che parlano di aste che hanno come oggetto del desiderio dei collezionisti cose che riguardano la tecnologia del passato. Del resto, esattamente come ci sono persone amanti delle opere d’arte, disposte per questo a pagare cifre altissime per dire di essere possessori di pezzi unici, adesso c’è tutta una nuova schiera di collezionisti di vecchia tecnologia con lo stesso pallino: la possibilità di dire al mondo “io ce l’ho e voi no“.

tetris
Come fa un vecchio videogioco a valere 15 mila euro? Se è questo titolo i motivi sono molti – videogiochi.com

E con i videogiochi è qualcosa che ci portiamo appresso da quando eravamo piccoli e capitava il compagno di classe che torna dalle vacanze con esattamente il videogioco che avremmo voluto. Rispetto a quello che c’è adesso sul mercato, i titoli vecchi hanno in più il fascino retrò dato dai pixel un po’ incerti, dalle meccaniche a volte poco raffinate. Tutto concorre a creare interesse e tutto concorre a trasformare questo interesse in zeri.

Per quei pochissimi fortunati che possiedono una delle sparute copie del Tetris per Sega Mega Drive gli zeri sono tre e davanti si può arrivare a metterci un bel numero 15. Il motivo è che esistono solo 10 copie di questa versione: colpa di Nintendo.

La società della grande N infatti, all’epoca possedeva i diritti su Tetris e il gioco, che non uscì mai per il Mega Drive, è sopravvissuto solo sotto forma di copie di lavoro per i developer. Se possedete invece la famosa versione per Game Boy tenetevela per voi ancora per un po’: nonostante sia lo stesso gioco, nella versione per Game Boy il massimo che si è riusciti a toccare finora è 16 euro.

Parlando di giochi molto vecchi forse riuscite a guadagnare qualche euro in più con il gioco, sempre del Game Boy, dedicato alla Sirenetta che ha toccato anche i 50 euro. Siamo lontani dalle cifre per il Tetris in versione Sega Mega Drive ma date tempo al tempo.

Gestione cookie