Radeon R9 295X2: la risposta di AMD alla GeForce GTX Titan Z di NVIDIA

Scontro tra titani nel campo della grafica su PC. Dopo l’annuncio da parte di NVIDIA della GeForce GTX Titan Z (qui i dettagli), una scheda a doppia GPU capace di performance estreme, si profila all’orizzonte la risposta di AMD…. E che risposta! Si tratta di questa Radeon R9 295X2. Non c’è ancora l’ufficializzazione e le immagini e i documenti che vedete sono stati diffusi in rete da fonti anonime. Tuttavia ci permettono di dare uno sguardo in anteprima a quella che promette di essere una scheda davvero “mostruosa”! Forse anche di più della controparte NVIDIA, che lo ricordiamo ha un prezzo di acquisto non proprio popolare, visto che costa 2999 dollari…
A bordo di Radeon R9 295X2 ci sono due GPU “Hawaii” a 28nm, ciascuna dotata di 2816 stream processor. Si tratta delle stesse GPU che equipaggiano le schede 290X. Quindi AMD ha optato per la configurazioni con il massimo degli stream processor e non per le versioni “Pro” che trovano posto sulle 290 “standard”, dotate di un numero inferiore di stream processor (2560 per la precisione). La frequenza dei chip è di 1018MHz, addirittura superiore a quella delle GPU a bordo delle 290X! Quindi AMD ha optato per una soluzione senza compromessi, diversamente da NVIDIA che su Titan Z ha ridotto le frequenze di funzionamento dei chip in modo sensibile rispetto alla frequenza della GPU di Titan Black.
La scheda dispone di 8GB di memoria GDDR5 a 5GHz, di cui 4GB realmente utilizzabili da giochi e applicazioni, visto che nelle soluzioni a doppia GPU la RAM va duplicata per il numero di chip presenti. L’interfaccia con la RAM è un doppio canale a 512 bit.
Le prestazioni di calcolo di questa soluzione sono a dir poco spaventose! Con un totale di 5632 stream processor, 352 TMU e 128ROP la scheda è accreditata di una potenza di elaborazione di 11,5 TFLOPS, contro gli 8 TFLOPS della rivale GeForce GTX Titan Z. A titolo di confronto la GPU di PS4 ha circa un decimo della potenza di elaborazione, con 1,84 TFLOPS…
Per l’alimentazione sono richiesti due connettori ausiliari a 8 pin. E il TDP è di ben 500W. La scheda si inserisce in uno slot PCI Express 3.0 ed è compatibile DirectX 11.2 e Mantle. Per il raffreddamento viene impiegata una soluzione ibrida aria/liquido, con singola ventola a bordo della scheda e radiatore esterno.
Insomma questa Radeon R9 295X2 si preannuncia veramente impressionante. Lo sarà anche il prezzo?

Gestione cookie