Entro il mese di dicembre 2022 i tre principali canali di casa Rai, leggasi Rai 1, Rai 2 e Rai Tre, nella loro versione SD, quindi in risoluzione standard, verranno spenti.
La data da segnarsi in rosso sul calendario è il 20 dicembre 2022, una decina di giorni prima rispetto al grande switch off, lo spegnimento del digitale terrestre per il passaggio, dall’uno gennaio 2023, sul DVB-T2. Come specificato da tecnologia.libero.it, la novità di casa Rai riguarderà solamente le versioni SD dei canali, quindi il numero 501, 502 e 503, mentre resterà visibile la versione HD, high definition sempre degli stessi primi tre canali di casa Rai. Fino a poco tempo fa, sul canale 101 o 1, trovavamo Rai 1 in versione standard, poi, con l’avvento delle nuove tecnologie e la diffusione sempre più massiccia delle tv in Full Hd e 4K, la televisione pubblica ha deciso di traslare appunto i canali HD nelle prime posizioni dell’elenco, spostando quindi quelli SD dal 500 in poi. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 HD hanno una codifica Mpeg-4, mentre Rai 1, Rai 2 e Rai 3 SD sono trasmessi con codifica Mpeg-2, quindi decisamente di minore qualità. Come fare per continuare a vedere la televisione pubblica dal 20 dicembre in avanti non in alta qualità? Se per caso doveste essere dotati di una smart tv non con risoluzione HD, a quel punto saranno solo due le cose da fare: acquistare una nuova tv, o eventualmente un nuovo decoder per il digitale terrestre.
Si tratta di due operazioni che andranno comunque fatte a partire dall’uno gennaio 2023 se si vorrà continuare a vedere tutti gli altri canali, di conseguenza potreste approfittare di questo periodo di sconti per il Black Friday, assicurandovi appunto una nuova smart tv, o eventualmente un nuovo digitale terrestre in linea con lo standard DVB-T2. “Alcuni decoder esterni – sottolinea Tecnologia.libero.it – praticano il “downscaling” (cioè abbassano la risoluzione del segnale) per garantire la compatibilità con i televisori SD, ma il rischio (per non dire la certezza) è quello di avere una qualità video veramente pessima”. Ecco perchè la cosa più logica sarebbe quella appunto di acquistare una nuova televisione, tenendo conto che con 2/300 euro, oggi si porta a casa un apparecchio di ottima qualità, soprattutto, come detto sopra, visto il periodo di saldi per il venerdì più nero dell’anno.
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…
C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…
Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…
Le clessidre gratis su Pokemon Pocket fanno sempre comodo. Con questa guida molto semplice puoi…
Siamo ben oltre la diatriba sul cervello rettiliano: perché a giudicare da quello che bisogna…
Non perderti per nulla al mondo questo nuovo videogioco gratis appena resi disponibile che ti…