Sul digitale terrestre è disponibile da qualche giorno a questa parte un nuovo canale di casa Rai, precisamente Rai 4K. Come facilmente intuibile si tratta di un nuovo canale della televisione pubblica che trasmette con la massima risoluzione attualmente a disposizione per un canale tv, appunto in Ultra HD.
La Rai ha deciso di lanciarlo in concomitanza con l’avvio dei nuovi campionati del mondo di calcio, che scatteranno di preciso fra meno di due settimane, il prossimo 20 novembre, in quel del Qatar. Il canale di casa Rai, 4K è ibrido, in quanto sfrutta la modalità HbbTV 2.0.1 utilizzando i dati internet: in poche parole, per funzionare dovrete essere collegati online, pena l’impossibilità di vedere appunto lo stesso canale di casa Rai. “Durante le partite – ha spiegato Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer di Rai, a Digital-News, annunciando appunto l’avvento di Rai 4K – estenderemo la ricezione della versione Ultra HD a chi ha queste cose: Smart TV di ultima generazione 4K con un HbbTV 2.0 attivo. Lo hanno praticamente tutti. Questa deve essere collegata all’antenna e a Internet. E a casa ci deve essere un’ottima connessione. Questo è importante perché trasmetteremo 15 Mb/s. Quindi il segnale sarà davvero di alta qualità”. Come fare per vederlo sul proprio televisore? La prima cosa da fare è quella di effettuare una risintonizzazione del proprio decoder o della propria televisione.
Dopo di che, cosa scontata, bisognerà disporre di un apparecchio 4K: chiunque non lo possegga non potrà vedere Rai 4K. Inoltre, servirà anche una buona copertura dati, visto che trasmette a 15 megabyte al secondo, di conseguenza vi servirà una connessione stabile e veloce. Dove troveremo il nuovo canale di casa Rai? Vi basterà sintonizzarvi al numero 101 del vostro digitale terrestre, e una volta scelto il numero sul telecomando, sarà la stessa vostra tv a connettersi in rete e a ricevere il segnale in 4K. Attualmente il nuovo canale di casa Rai non trasmette nulla, visto che l’esordio avverrà, come detto sopra, per i mondiali in Qatar, e precisamente con la partita inaugurale della stessa manifestazione, leggasi la sfida fra la nazionale padrona di casa del Qatar, e l’Ecuador, in programma domenica 20 novembre alle ore 17:00.
I migliori videogiochi dell'anno sono pronti a contendersi premi a ripetizione. Eppure noi siamo sicuri…
Offerta imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo con due giochi davvero interessanti…
In quasi ogni match su Ultimate Team è possibile trovare questo giocatore fortissimo che decide…
Abbiamo sottovalutato PS3 per quasi vent'anni. Non conosciamo tutti i suoi piccoli segreti, quelle chicche…
Silent Hill è tornato con un remake molto tecnologicamente avanzato e bello da vedere ma…
Una vera rivoluzione per gli appassionati di calcio che potranno vedere ancora di più del…