A quanto pare il Ray Tracing non è più quello che viene definito il Santo Graal dei videogiochi, perché il Path Tracing lo ha sorpassato in tutto e per tutto!
Com’è cambiato il mondo dei videogiochi negli ultimi anni? Partiti da singoli bit negli anni 80 e arrivati a modelli composti da milioni di poligoni dei giorni nostri non è sicuramente una cosa da poco. Inoltre i videogiochi non sono cresciuti solo a livello grafico, ma anche per quanto riguarda il gameplay, le meccaniche, la complessità del mondo di gioco e molto, molto altro.
Anche in confronto a pochi anni fa, la tecnologia ha fatto passi da gigante, al punto che i videogiochi diventano sempre più realistici, riuscendo ad esprimere al meglio le emozioni da trasmettere al giocatore. Anche se la grafica, ovviamente non è tutto, il progresso in questo campo è molto importante e va di pari passo a tanti altri miglioramenti che purtroppo vengono quasi sempre ignorati.
Path Tracing: l’epoca del Ray Tracing è già finita
Nvidia è riuscita a fare davvero un grande passo verso il futuro grazie al Ray Tracing, un’incredibile tecnologia in grado di simulare in modo realistico il comportamento della luce negli ambienti di gioco. Venduta come fosse il Santo Graal dei videogiochi, il Ray Tracing è una tecnologia utilizzata da molte case di sviluppo e presente in vari titoli, che chi più e chi meno, sono riusciti a sfruttare il potenziale di questa tecnologia. C’è chi è addirittura disposto a rubare per avere le GPU adatte per utilizzare il Ray Tracing!
La notizia che però sta facendo il giro del mondo è un’altra: il Path Tracing è in grado di far impallidire sotto ogni aspetto il Ray Tracing. Il Path Tracing è una nuova tecnologia di Nvidia che riesce a renderizzare in tempo reale delle immagini ad un livello di realismo davvero incredibile.
Questa nuova tecnica è considerata da Nvidia la più grande scoperta in ambito grafico da un decennio a questa parte, oscurando totalmente ciò che il Ray Tracing ci ha mostrato finora. Il Path Tracing però non è la naturale evoluzione del Ray Tracing, ma qualcosa di sviluppato grazie alle conoscenze acquisite lavorando con quest’ultima tecnologia, cosa che lo rende un elemento a parte.
Purtroppo però il Path Tracing non è ancora pronto per essere presente nei videogiochi e forse non lo sarà ancora per alcuni anni. Quello che però Nvidia lascia intendere è che questa incredibile tecnologia potrebbe cambiare il mondo della grafica nei videogiochi e non, portando il realismo al livello successivo. Inoltre se volete acquistare una nuova GPU in grado di usare il Ray Tracing ci sono ottime notizie per chi vuole assemblare il proprio Pc! Grazie a questo video dal sito ufficiale Nvidia, sappiamo che Quake 2 potrebbe ricevere presto il Path Tracing grazie ad un nuovo Plugin.