Realtà virtuale completa grazie alla maschera per gli odori da applicare al visore

La realtà virtuale è certamente un’idea grandiosa, anche se in piena fase di sviluppo; come tutti gli appassionati sanno però presto arriveranno sul mercato i primi modelli di visori per la realtà virtuale dedicati al grande pubblico. Sembra che una compagnia chiamata Feelreal stia già pensando al passo successivo: implementare gli odori!

L’olfatto è un senso importantissimo e spesso sottovalutato da molti, ma non dagli sviluppatori di Feelreal. L’idea è quella di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente grazie a una speciale maschera da applicare ai visori. La maschera contiene dei minuscoli riscaldatori, delle ventole per il raffreddamento, un motore per la vibrazione, un microfono e una “cartuccia rimovibile con sette odori unici“, come descrive il sito dell’oggetto. Gli odori disponibili in cartuccia sono:

  • Oceano
  • Giungla
  • Fuoco
  • Erba
  • Polvere
  • Fiori
  • Metallo

feelreal-realtà virtuale odori

La sensazione provata utilizzando la maschera Feelreal deve essere unica ma, in alcuni casi, potenzialmente terrificante. I visori per la realtà virtuale si appropriano del senso della vista, mentre le cuffie rendono impossibile percepire i rumori dello spazio che circonda l’utente. Influenzare anche l’olfatto rende sì ancora più immersiva l’esperienza ma, in un certo senso, rende anche completo l’isolamento dell’utente dal mondo reale, e questo sicuramente può risultare spaventoso.

Il sistema della maschera Feelreal funziona con la regolazione sincronizzata di odori e temperature, in base all’esperienza virtuale vissuta. Sicuramente l’idea è molto interessante e potrebbe funzionare, ma è probabile che ci voglia ancora diverso tempo per superare lo scetticismo iniziale.

Fonte: theverge

Gestione cookie