Repubblica Ceca: con la realtà virtuale si insegna a scuola!

Ammettiamolo, studiare non piace a quasi nessuno, ma cosa ne pensate se a scuola le lezioni fossero più coinvolgenti grazie alla realtà virtuale?

Nel Liceo Mendel di Opava (Repubblica Ceca) questo sogno è già realtà visto che la scuola offre la possibilità di impartire lezioni scolastiche realizzate con in compagnia di Oculus Rift DK2.

Pensate a una qualsiasi noiosa lezione di storia sulla Prima Guerra Mondiale…poter vedere gli avvenimenti accaduti tramite realtà virtuale aiuterebbe sicuramente gli studenti a memorizzare.
Rispondere alla domanda “quali sono le potenze coinvolte nella Grande Guerra?” sarebbe molto più facile!

VR_2-1024x

Nella scuola sono presenti attualmente tre percorsi per lo studio con realtà virtuale: il primo si basa sull’utilizzo di Google Cardboard visto che, utilizzando soltanto il display dello smartphone, è già possibile entrare nel mondo della VR.

Il secondo livello fa uso di Oculus (DK2) e di un computer prestante in grado di supportare la realtà virtuale, mentre la terza fase utilizza inoltre anche il visore di realtà virtuale dell’azienda ceca VR Union, attualmente in fase di sviluppo.

Diverse software house, venute a conoscenza di questa straordinaria possibilità, hanno annunciato che collaboreranno con il liceo per poter presentare un editor di applicazioni a disposizione tramite il quale gli insegnanti potranno richiedere lo sviluppo di app educative in base al percorso di studi.

L’unica limitazione? Questi programmi innovativi di studi hanno ovviamente un costo aggiuntivo (si parla di un minimo di 3 euro per la prima fase, fino a un massimo di 730 euro per acquistare il visore di VR Union) ma crediamo che quando si parli d’istruzione, valga la pena affrontare certe spese, anche a costo di fare dei piccoli sacrifici.

In allegato potete vedere una di queste straordinarie lezioni. Buona visione!

Fonte: IQ Intel

 

Gestione cookie