La percezione della velocità della propria rete 5G può variare significativamente da utente a utente, ma qual è la più veloce?
Ogni giorno, la connettività dei nostri smartphone diventa sempre più centrale nella nostra vita quotidiana.
Per fornire un quadro obiettivo e dettagliato della situazione, è necessario affidarsi all’analisi di soggetti specializzati come Ookla.
Questa azienda, nota per il suo sito Speedtest che misura le prestazioni delle connessioni Internet, pubblica annualmente i risultati dei suoi “Speedtest Awards”, assegnando il titolo di rete mobile più veloce basandosi su dati raccolti attraverso milioni di test effettuati dagli utenti.
Grazie agli approfonditi studi condotti da Ookla attraverso i suoi Speedtest Awards, è possibile avere una panoramica chiara e aggiornata sulle performance delle reti mobili italiane nel contesto del nuovo standard tecnologico del 5G.
Fastweb si conferma leader indiscusso per quanto riguarda le velocità offerte ai propri utenti nel primo semestre del 2024.
Rete 5G più veloce: Fastweb al primo posto secondo Ookla
Nell’ultima edizione degli Speedtest Awards, basata su oltre 6 milioni e mezzo di test effettuati nella prima metà del 2024 in tutta Italia, Fastweb emerge come l’operatore con la rete 5G più veloce del Paese.
Con un punteggio complessivo di “Speed Score” pari a 109,76 punti, Fastweb supera nettamente gli altri operatori analizzati.
Nonostante abbia registrato meno test rispetto ai concorrenti (meno della metà rispetto a TIM e poco più di un terzo rispetto a Vodafone), Fastweb ha dimostrato una velocità media di download impressionante pari a 122,53 Megabit per secondo (Mbps), ben al di sopra della media generale.
Al secondo posto si posiziona Vodafone con uno score complessivo che testimonia comunque ottime prestazioni nonostante l’enorme quantità di test effettuati (oltre 1.700.000). Segue WINDTRE al terzo posto che dimostra solidità soprattutto nelle performance relative alla velocità in download e alla latenza.
Più indietro troviamo TIM che nonostante mostri buone capacità nell’upload non riesce a eccellere né in download né nella latenza. Infine Iliad chiude la classifica; sebbene ottenga buoni risultati per quanto riguarda la bassa latenza insieme a Fastweb, le sue prestazioni generali lasciano desiderare soprattutto nelle regioni chiave come Lombardia e Lazio.