Richiamo generale, se avete questo dispositivo dovete restituirlo subito: è pericoloso

Un difetto nel meccanismo di sicurezza starebbe creando più di qualche problema, l’allerta è massima su quelli ancora in circolazione

L’indiscrezione è stata confermata nelle ultime ore: la casa madre ha imposto il richiamo per tanti dispositivi, circa 300mila. Il motivo? Metterebbero a rischio l’incolumità degli utenti. Se siete in possesso di uno di questi modelli fate molta attenzione, come ribadito dall’azienda sono infatti pericolosissimi.

Questi dispositivi verranno ritirati dal mercato, controlla se ne hai uno in casa
La notizia ha fatto scalpore nelle ultime ore, l’azienda ha deciso di ritirarli tutti dal mercato: è a rischio la salute degli utenti – videogiochi.com

Dopo quattro persone morte e numerosi incidenti avvenuti in tempi recenti, la decisione è stata finalmente presa. La società californiana ha fatto sapere che verrà inviata una notifica per avvertire i clienti della procedura in atto, onde evitare ulteriori inconvenienti e beghe legali.

Tutti i modelli di skateboard elettronici della Onewheel da tempo sono sotto osservazione tra cui paralisi, traumi cranici, fratture e danni ai legamenti. Stiamo parlando di 300mila esemplari che verranno richiamati da Future Motion, per un difetto intrinseco al sistema di equilibratura automatica; sarebbe stato proprio quest’ultimo a causare gli incidenti degli ultimi anni.

300mila skateboard elettrici richiamati: sono troppo pericolosi

A intervenire è stata la U.S. Consumer Product Safety Commission che ha presto lanciato l’allarme per tutti gli utenti: non bisogna utilizzarli, sono pericolossisimi. Tutti i modelli presenti nel catalogo dell’azienda californiana e messi in vendita da gennaio del 2014 fino allo scorso settembre sarebbero affetti dallo stesso problema e quindi parliamo degli: Onewheel, Onewheel+, Onewheel+ XR, Onewheel Pint e Onewheel Pint X.

Onewheel ritira i propri skateboard dal mercato: sono troppo pericolosi
Gli skateboard Onewheel hanno spopolato negli ultimi anni, ora verranno richiamati per un grave difetto – videogiochi.com (fonte foto IG @onewheel)

Una volta tornati alla casa madre verranno aggiornati con un nuovo software che aggiungerà l’opzione dell’haptic buzz, che però non sarà disponibile per tutte le versioni – i clienti esclusi dall’iniziativa potranno chiedere un rimborso di circa 100 dollari. Stiamo parlando una sorta di segnale di allarme che dovrebbe scongiurare i rischi maggiori una volta per tutte, rendendo l’esperienza più sicura.

Sul sito del team di Onewheel è apparsa la nota ufficiale, nella quale si legge: “I dispositivi non ancora aggiornati o che non potranno essere aggiornati non possono essere utilizzati per motivi di sicurezza”. Al messaggio viene aggiunto anche un monito sugli accorgimenti da attuare in strada, visto che tre delle persone scomparse non indossavano il casco.

Se avete importato dall’estero questo dispositivo o se pensate di andare negli Stati Uniti e fare incetta di regali unici per i vostri cari, evitate questo prodotto. Molto meglio e molto più sicuro optare per una maglietta.

Gestione cookie