La maggior parte delle persone quando si allontana da casa al massimo si ricorda di spegnere le luci piuttosto di staccare i router Wi-fi. Tuttavia farlo potrebbe essere la soluzione migliore per vari motivi.
Forse per l’ormai bisogno fisiologico di avere sempre la connessione pronta e disponibile o anche solo per pigrizia raramente si spegnere il router di casa. Quando si va via anche diversi giorni di fila molti scordano che questo rimane acceso e con lui anche la rete Wi-fi. La cosa migliore però in questi casi è staccarlo dalla presa o spegnerlo (e forse per risparmiare alcuni hanno già iniziato).
La ragione principale è quella della sicurezza non tanto della struttura ma del Wi-fi stesso. Infatti la rete potrebbe essere vulnerabile a tentativi di accesso esterni, per esempio da parte di qualche vicino che vuole risparmiare. Anche il sistema WPA2 non è inattaccabile, mentre si può stare più sicuri con il protocollo WPA3.
Limitare le occasioni
Naturalmente è possibile che qualcuno tenti di violare la rete anche mentre si è a casa. Tuttavia se si è presente eventuali anomalie si possono notare in breve tempo. Invece se il Wi-fi dovesse restare attaccato mentre si è in vacanza lo si lascerebbe alla mercé dei malintenzionati fin troppo a lungo.
In ogni caso questo non significa che ogni volta che si esce di casa per qualche ora occorre per forza premere l’interruttore del router. Sei cicli di accensione e spegnimento diventano frequenti infatti possono rivelarsi troppo impegnativi per il dispositivo, arrivando anche a romperlo. A dispetto dei risparmi di corrente, è meglio farlo solo per le lunghe assenze.
Scongiurare gli incendi
Uno dei pericoli che può derivare da diversi dispositivi elettronici è quello che si surriscaldino a causa della corrente o della posizione che hanno in casa, non ben areata o esposta alla luce diretta. Nell’ambiente domestico non è così raro che possano svilupparsi anche degli incendi, a causa della fusione di alcune parti esponendo i cavi e provocando delle scintille.
A parte l’uso intensivo soprattutto se è estate però e il router si trova vicino alla finestra può surriscaldarsi anche a causa della temperatura interna, che senza condizionatore sale in fretta.