Carpe diem. Ci sono delle applicazioni sull’App Store che contengono alcuni giochi che prima si dovevano pagare e attualmente sono disponibili senza spenderci un euro, volendo.
Nessun imbroglio, fake news, losco piano illegale. Il motivo è molto semplice e va identificato nella forza che sta acquisendo sempre più il gaming sugli smartphone, in questo caso specifico melafonini, e simili.
Così i grandi o piccoli produttori di videogames trasformano dei giochi che prima erano solo a pagamento, accessibili a tutti. A gennaio 2023 ce ne sono di dieci nuovi, o meglio free.
Ce n’è per tutti i gusti
“Talk About The Monster” è l’app che si concentra sui bambini, li aiuta ad affrontare mostri e paure, in modo divertente e fantastico. Sono piaciute tanto le illustrazioni di Michael Hogan, anche quelle in 2D. Oltre 150 parole diverse evidenziate mentre l’utente tocca la parola, elementi interattivi su ogni pagina, votato all’igiene e al lavaggio delle mani, un’app che regala anche un’esperienza importante: aiuta i bambini a leggere da soli. Tante le favole, per tutti i gusti. Un’app che finora costava 5,99 euro. Ora non più. Chissà per quanto tempo.
Battle for Wesnoth è un game da 4,8 su cinque, di recensioni positive. Un gioco di strategia tattica a turni, con un tema fantasy. Si costruisce un grande esercito, trasformando gradualmente le prime reclute in veterani. Grandi guerrieri. Il player sceglie le sue unità da un vasto pool di specialisti e seleziona una forza con i giusti punti di forza per combattere bene su diversi terreni, contro ogni tipo di opposizione. Oltre 50 mappe schermaglia/multigiocatore, più di 90 minuti di musica originale e 200 tipi di unità distribuite in sei fazioni principali, tutte con abilità, armi e incantesimi distintivi. Duecento scenari in 16 campagne principali, il tutto per più di 100 ore di gioco. Quest’app prima, e forse anche fra un po’, costava 3,99 dollari: adesso è gratuita.
Sempre su iPhone, da 3,99 euro a 0, c’è Rain Drop Catcher, un gameplay facile da imparare, ma difficile da separarsi. Tocca lo schermo per creare una goccia di pioggia e cronometra i tuoi colpi in modo che ogni goccia cada sulla pianta. Nel gioco si possono sbloccare potenziamenti come uccelli, gocce d’oro e cuori. Altri giochi per iPhone diventati gratis a fine gennaio 2023 sono Peppa Pig Felice Signora Pollo (prima costava 5,99 dollari), MathxCreature Math Puzzle Game (costava 1,99 dollari), Bike Life (0,99 dollari, Cytus II (1,99 dollari), Grim Quest Old School RPG (3,99 dollari), Color Tap Libro da colorare (1,99 dollari) e DEEMO Reborn, il cui prezzo in precedenza era di 1,99 dollari.