Con gli attuali rincari, risparmiare sull’elettricità non è solo consigliabile ma necessario. Ecco i trucchi migliori: non li abbandonerai più
Dalla pandemia in poi, ogni famiglia italiana ha subito pesanti rincari. A peggiorare ulteriormente la situazione è stata la guerra tra Russia e Ucraina, che ha causato un aumento del costo delle materie prime e di conseguenza delle bollette di luce, elettricità e gas. Il governo, per venire incontro alle varie difficoltà, ha promosso diversi bonus: l’unico modo per risparmiare davvero, però, è quello di cambiare qualche abitudine quotidiana. Ecco i nostri trucchi per risparmiare sull’elettricità.
Un primo modo molto utile per ridurre i propri consumi è quello di ottimizzare l’uso degli elettrodomestici. Lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice vanno fatte partire solo a pieno carico: in questo modo, si ridurrà il consumo sia di acqua che di corrente. Sono però molti i consumi quotidiani di cui non ci rendiamo neanche conto ma che, se sommati, vanno a causare un pesante impatto sulla bolletta: ecco i trucchi migliori per abbattere questi costi.
Come ridurre il consumo di elettricità: i nostri consigli
In primo luogo, si deve essere consapevoli di quanta energia elettrica si consumi durante il giorno. Per misurarla si può usare uno strumento di misurazione online, oppure si può scaricare un’applicazione di auditing; in alternativa, ci si rivolge a un esperto. Misurando il proprio utilizzo di elettricità, si potrà capire quali sono le aree nelle quali si possono fare dei tagli.
Se vi rendete conto che le vostre tariffe, per il vostro consumo, sono troppo alte, informatevi in merito ad altri fornitori. Esistono diversi siti web che mettono in confronto i prezzi dei vari operatori: usandoli, potrete valutare l’offerta migliore per voi e apportare quindi un notevole risparmio. In casa, un elemento da controllare sempre se si vuole risparmiare sull’elettricità sono le lampadine: sostituite tutte quelle vecchie con delle lampade fluorescenti compatte o con luci a diodi emittenti, che consumano molto meno.
Anche il consumo di acqua va monitorato poiché è l’acqua calda il secondo fattore che pesa di più sulla bolletta dell’elettricità. Scegliete la doccia invece della vasca per lavarvi e chiudete i rubinetti, quando non servono. Sebbene sembrano gesti piccoli, in realtà fanno molto: si pensi che, riducendo il tempo passato sotto la doccia di soli due minuti, si risparmiano ben 23 litri: in un anno, è un risparmio di quasi 8400 litri.
Un altro grande uso di elettricità è quello relativo al riscaldamento. Per ottimizzarlo, scegliete un termostato che si possa impostare: in questo modo, automaticamente di notte scenderà di temperatura e questo vi consentirà grandi risparmi in bolletta. In commercio ci sono anche dei termometri smart, che si adeguano alla temperatura dell’ambiente: provateli e scegliete il migliore per voi.