La domanda cui rispondiamo questa settimana viene da una lettrice che si è firmata con il gamertag del suo profilo Xbox (ciao Anais!) e riguarda proprio i titoli che possiamo ragionevolmente aspettarci di vedere nel Game Pass della console Microsoft per il 2022.
La domanda che ci viene posta è assolutamente logica e riassumendola è la seguente: ho intenzione di farmi regalare un anno di Game Gass Ultimate per Natale, quali sono i giochi migliori previsti per l’anno prossimo?
La nostra lettrice non ci ha dato preferenze specifiche e quindi nella nostra risposta terremo conto di tutte le tipologie di gioco, per esempio anche gli Indie oltre ai Tripla A e ai giochi classici, che nel corso dell’anno prossimo appariranno, alcuni al Day One altri riemergendo dal ricco catalogo della console Microsoft.
Xbox Game Pass 2022, l’anno di Starfield e Deathloop
Il sistema in abbonamento sul modello di Netflix e Disney+ implementato per chi possiede una Xbox One o una delle due versioni della Xbox di nuova generazione è probabilmente l’aggiornamento più grosso mai visto finora in tutta la storia della console e dei giochi ad essa collegati. Per quanto quest’anno abbiamo avuto alcune belle uscite la vera grossa novità è proprio questo nuovo modo con cui i videogiochi raggiungono il loro pubblico.
Un pubblico che, come nota anche l’analista americano Matt Piscatella, più facilmente fa anche acquisti di titoli che diversamente non avrebbe neanche guardato generando una reazione a catena positiva per tutta l’industria. Al momento sullo Xbox Game Pass è possibile giocare a oltre un centinaio di titoli tra prodotti appena usciti e classici che ritornano. E per il 2022 la lista di quello che verrà è lunghissima e comprende sia titoli di cui possiamo avere una data precisa sia tanti altri titoli che sono stati annunciati ma per i quali non c’è ancora una data di lancio ufficiale.
Verrebbe da fare una riflessione secondaria sul fatto di quanto in realtà conti ancora il poter mettere le mani sul gioco al Day One ma magari ci terremo le nostre considerazioni per un’altra volta. Veniamo adesso alla, speriamo esaustiva, lista di giochi che ci è stata richiesta a partire da quelli che vedremo a gennaio. L’inizio dell’anno verrà segnato dall’arrivo di:
Weird West – 11 gennaio (Console, PC)
The Anacrusis – 13 gennaio (Console, PC)
Windjammers 2 – 20 gennaio (Console, PC)
Per il mese di febbraio abbiamo invece la data sicura del 10 per 2 giochi: A Memoir Blue e Edge of Eternity. Il 17 febbraio sarà invece il giorno per Total War: Warhammer 3 ma solo su PC e poi c’è da capire ancora quando arriverà Shredders previsto sempre per febbraio.
I titoli di marzo per ora non sono stati annunciati anche se sappiamo che il primo arriverà Pathfinder: Wrath of the Righteous. Il 28 aprile sarà il momento per l’agghiacciante S.T.A.L.K.E.R 2. Più avanti in estate vedremo anche Redfall e ad ottobre Scorn (sempre che non lo spostino di nuovo). L’ultima data che abbiamo come sicura è l’11 novembre quando sullo Xbox Game Pass farà il suo debutto il maestoso Starfield. Altre uscite che sono previste nel corso del 2022 sono, in ordine solo alfabetico:
- A Plague Tale: Requiem
- Atomic Heart
- Avowed
- Cassette Beasts
- Contraband
- Deathloop
- Eiyuden Chronicles: Rising
- Everwild
- Fable
- Forza Motorsport
- Ghostwire Tokyo
- Gorogoa
- Hello Neighbor 2
- Indiana Jones
- Little Witch in the Woods
- Midnight Flight Express
- Nobody Saves the World
- Party Animals
- Perfect Dark
- Pigeon Simulator
- Pupperazzi
- Replaced
- Senua’s Saga: Hellblade II
- Slime Rancher 2
- Sniper Elite 5
- Somerville
- State of Decay 3
- Telling Lies
- Trek to Yomi
- The Elder Scrolls VI
- The Outer Worlds 2
- Warhammer 40,000: Darktide
- Way to the Woods
Ma chiaramente perché questi giochi diventino disponibili altri se ne andranno e le uscite previste per ora per dicembre sono tre capitoli di Yakuza e Pro Evolution Soccer 2021 ma andranno via anche Beholder, The Dark Pictures: Man of Medan, Guacamelee! 2, Wiltmot’s Warehouse, Unto The End, The Little Acre e il divertentissimo simil Spyro Yooka-Laylee and the Impossible Lair, invecchiato davvero bene.
Leggi anche -> Fortnite ha creato un nuovo evento tutto natalizio
Leggi anche -> New World, calo dei giocatori: Amazon ammette di aver sbagliato
Per rispondere alla domanda implicita della nostra lettrice, se valga la pena farsi regalare un anno di Game Pass la risposta è ovviamente sì: non ce ne vogliano i possessori delle altre console, in particolare i fan della PlayStation, ma è oggettivo che il sistema messo su da Xbox al momento è il servizio con il miglior rapporto qualità prezzo.