L’aspettavamo tutti per poter dare una svolta all’esplorazione simulata ma Elite Dangerous Odyssey, l’espansione di Elite Dangerous, a quanto pare non arriverà su console.
E forse non ci arriverà mai. Frontier Developments ora ha bisogno di concentrarsi sul sistemare tutto quello che ancora non va sull’espansione nella sua versione per PC. La spiegazione è arrivata con un lungo post sul blog dello sviluppatore che ha voluto essere chiaro e comunicare nella maniera più cristallina possibile le prossime mosse relative all’espansione.
Mosse in cui, per il prossimo futuro almeno, non c’è un’uscita su console di Odyssey, per una forma di rispetto per la piattaforma su cui l’espansione è uscita per prima.
Elite Dangerous: Odyssey, tutto quello che non va
Se andate oggi, a distanza di qualche tempo e di qualche update, a vedere la pagina Steam di Odyssey non vi verrebbe mai in mente di scaricare, pagando, questo contenuto aggiuntivo. Ma a maggio, quando è uscita, l’espansione che permetteva di sbarcare ed esplorare a piedi lo spazio cosmico aveva visto un comprensibile piccolo di download.
Seguito da un altro trsite picco di recensioni infuriate per le performance imbarazzanti e i glitch e i bug. E se non sapessimo che Odyssey è stato fatto uscire dopo un mese di alpha a pagamento che avrebbe dovuto stanare tutti i problemi, penseremmo a un gioco sciatto e fatto solo per arraffare soldi.
Leggi anche –> CoD Warzone, il nuovo direttore ha litigato con Playstation per 1mm
Leggi anche –> Esclusiva Playstation rinvitata, pessima notizia per i fan
E poi, invece, quelli di Frontier Developments prendono la parola e spiegano che nonostante ora ci sia una mole di lavoro fatta per sistemare l’esperienza su PC, questo lavoro ha portato via tempo al possiible medesimo lavoro su console, motivo per cui Odyssey non arriverà sulle console per ora. “Riteniamo sia giusto concentrare i nostri sforzi sull’esperienza centrale di Elite Dangerous Odyssey per le piattaforme su cui è già stato rilasciato, prima di aprirne altre“.
L’update più recente è del primo luglio scorso, lo Update 5, ma sul blog David Braben, CEO e fondatore di Frontier, chiarisce che ora il team è al lavoro sull’update numero 6, notando anche che il team è perfettamente a conoscenza delle critiche da parte della community.
Critiche chi, scorrendo i commenti, si ritrovano anche nel mare di solidarietà espressa. Ci è caduto l’occhio in particolare su un commento in cui si farebbe notare che aggiustare un prodotto su una piattaforma prima di andare avanti non è niente di diverso da quello che gli sviluppatori dovrebbero fare. Ma quello che a noi sembra diverso è l’atteggiamento di Frontier Developments rispetto ad altri studi che hanno avuto problemi simili. E per questo meritano fiducia, secondo noi.