Preparatevi a dire addio a tutti i programmi che avete utilizzato sul vostro computer sin dall’esordio di Windows: rivoluzione Microsoft.
Nei giorni scorsi sono state comunicate delle importanti novità riguardo lo sviluppo dei software di lavoro utilizzabili tramite pc. La prima azienda a comunicare i propri progetti in tal proposito è stata Google, sempre più decisa ad integrare la propria intelligenza artificiale come strumento d’aiuto per i programmi di lavoro online forniti all’interno di un account della società americana.
L’annuncio è stato sicuramente sorprendente, ma è passato in secondo piano quando, appena tre giorni dopo, Microsoft ha presentato un nuovo programma che faciliterà e ottimizzerà il lavoro per tutti coloro che decideranno di utilizzare i suoi tool e i suoi sistemi operativi. Il programma in questione è un’ia chiamata Copilot, in grado di interagire con tutti i programmi Microsoft installati sul vostro pc.
Posta in questo modo potrebbe non sembrare qualcosa di rivoluzionario, ma in realtà le funzioni di questo Copilot sono tali da modificare in maniera radicale l’utilizzo di qualsiasi programma di lavoro abbiate utilizzato fino ad oggi sui pc con sistema operativo Microsoft. Che l’azienda di Redmond avesse deciso di puntare in maniera decisa sull’implementazione dell’ia nei propri sistemi era cosa nota, ma prima dell’ultimo annuncio nessuna aveva idea di come questa avrebbe modificato la fruizione da parte degli utenti.
La rivoluzione di Microsoft cambierà il modo in cui utilizziamo i computer
In verità un’anticipazione delle potenzialità di Copilot era stata fornita da Microsoft durante la presentazione del nuovo Teams avvenuta il mese scorso. Il programma serve per l’organizzazione di videoconferenze e la versione con ia integrata permette sia di riassumere i concetti esposti. Copilot permette anche di mettere in pausa la riunione per permettere a tutti di assentarsi e riprendere dal punto in cui ci si era allontanati. Tra le funzioni c’è anche quella che permette di evidenziare la parte che non abbiamo potuto ascoltare qualora la si voglia recuperare in un secondo momento.
Ciò abbiamo scoperto dai nuovi annunci dell’azienda tech è che Copilot potrà essere utilizzato in ogni programma di Microsoft. Grazie a questo strumento potremo utilizzare informazioni, dati e immagini presenti in tutte le applicazioni che utilizziamo su computer senza bisogno di aprile l’app in questione per fare il trasferimento. Una funzione particolarmente utile per chi utilizza Word per la scrittura di documenti.
Grazie a Copilot si potrà attingere ad info e immagini per velocizzare il processo di scrittura e impaginazione. Potremo anche inserire in automatico gli appunti salvati in un altro documento e farli integrare dall’assistente in maniera automatica e rapida.
L’ia ha applicazioni interessanti anche per Excel. Il foglio di lavoro fino ad oggi permetteva esclusivamente di creare manualmente tabelle e schemi. Grazie a Copilot permetterà di creare tabelle e report automaticamente dai dati di input. Non solo, si potrà chiedere a Copilot di creare delle proiezioni, analisi sulle simulazioni partendo dai dati inseriti.
L’ia di Microsoft potrà essere utilizzata anche per Power Point. Adesso infatti si potrà inserire sul programma un documento Word (o testuale di qualsiasi tipo) e questo genererà automaticamente la presentazione. In pratica Copilot analizzerà il contenuto e caricherà automaticamente immagini e slide. Inoltre organizzerà il contenuto in base al tempo stabilito per la presentazione. Dunque il numero di immagini e informazioni cambierà in base al tempo da voi stabilito.