Per quello che riguarda il digitale terrestre ci sono sempre novità che vale la pena segnalare nella organizzazione dei canali. Vediamo cosa è appena apparso e puoi vedere.
Per il digitale terrestre abbiamo attraversato un periodo di cambiamenti importanti e pressoché quotidiani. Il famoso periodo dello switch off che ha portato ad una evoluzione delle trasmissioni.
La qualità è migliorata anche se, e molti italiani se lo ricordano, non tutto è andato sempre liscio come avremmo voluto. E anche se, tecnicamente, lo switch off è terminato non sono ancora finiti gli aggiornamenti dei canali presenti in lista e che possono quindi essere raggiunti attraverso il telecomando.
Si recente ci sono state alcune novità di cui vale la pena parlare per sapere come sfruttare al massimo il tuo decoder o la tua Smart TV.
Una delle novità più recenti è l’aggiunta di canali che trasmettono non solo utilizzando la nuova tecnologia DVB-T2 ma anche la cosiddetta nuova tecnologia HBBTV. Si tratta della TV ibrida disponibile su alcuni apparecchi compatibili. Ovvero, qulcosa che mescola i servizi della TV tradizionale con il nuovo che è possibile ricevere attraverso internet.
I principali network che lavorano in Italia stanno attivando questa nuova tecnologia ma ci sono anche alcuni canali meno conosciuti che stanno attivando il formato HBBTV. Per esempio Radioroma News, Super TV, Radio Antenna Verde TV. Oltre a questi canali, vale la pena ricordare che sono arrivati anche i canali dalle emittenti straniere. Attraverso il digitale terrestre è quindi ora possibile per esempio guardare quello che passa su France 24 e TV 5 Monde.
Poter vedere i canali stranieri chiaramente aumenta l’offerta e ti consente, per esempio, anche di fare esercizio con le lingue straniere senza dover neanche pagare per un corso (ricorda che puoi fare lo stesso con i videogiochi se il doppiaggio non ti piace!). Tra i canali che sono invece comparsi più di recente segnaliamo che sul MUX DRFREE trasmette ora Radio Margherita Più mentre, già da un po’, al canale 254 trovi il nuovo ANDPLAY.
Queste novità, i nuovi canali e le nuove tecnologie di trasmissione potrebbero non essere subito visibili sul tuo apparecchio e quindi, in questo caso, il consiglio è quello di riavviare il decoder e assicurarti di seguire la procedura per l’aggiornamento e la scansione delle frequenze. Se il decoder o la smart TV che hai acquistato non esegue infatti una scansione periodica delle frequenze non puoi vedere i nuovi canali che via via si attivano.
La procedura per forzare la scansione dei canali varia da modello a modello ma le indicazioni di base sono sempre le stesse: trovi l’opzione all’interno delle impostazioni raggiungibili attraverso il telecomando. Per la visione dei canali con tecnologia ibrida HBBTV devi invece avere un apparecchio che sia in grado di navigare in rete. Devi quindi assicurarti che la connessione sia funzionante.
Nvidia l'ha fatto: al CES 2025 ha presentato la chiacchieratissisma nuova serie RTX 50 con…
Perché su questo vecchio videogioco ormai morto e considerato un flop stellare si sono ammassati…
Midsommar è rimasto in testa a tanti che l'hanno visto. Se vuoi rivivere in prima…
Ci sono dei codici segreti che tutti gli appassionati di Squid Game devono conoscere per…
La serie di Ghost of Tsushima Legends è uno dei prodotti più chiacchierati del momento.…
Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all'orizzonte la domanda diventa: è meglio di…