Due canali del digitale terrestre hanno subito cambiamenti importanti ma quasi invisibili se non si presta attenzione. Ecco perché devi sempre fare la risintonizzazione.
Abbiamo di recente parlato di tutte quelle che sono le difficoltà che nel nostro paese la tanto chiacchierata rivoluzione del digitale terrestre sta continuando ad affrontare.

Ma oltre alle difficoltà ci sono poi tutti quei piccoli grandi cambiamenti che le emittenti provano a portare. Per poter vedere come sta cambiando la televisione nel nostro paese è chiaro che occorre rimanere aggiornati ed eseguire quindi periodicamente la risintonizzazione. Ma a volte la risintonizzazione automatica potrebbe non bastare. La dimostrazione è quello che è successo a questi due canali locali.
Dove sono finiti questi due canali del digitale terrestre?
Può capitare di eseguire la risintonizzazione e accorgersi subito che qualcosa non è più come prima. Oppure potrebbe capitare di effettuare questa operazione che ormai conosciamo a memoria e invece non rendersi subito conto che c’è un cambiamento. Siamo ora in questa seconda situazione perché gli aggiornamenti riguardano quelli che potrebbero sembrare dei dettagli.

Ma non sono cose di poco conto. Come riportato dai colleghi de L’Italia in Digitale, infatti, un canale che si trova all’interno del MUX locale 2 per gli utenti del Lazio è stato modificato. Si tratta del canale che si trova alla posizione 191 dove il logo di quella che era Tele Antenna Network adesso è il logo di TA Teleantenna.
Ma, e questo è l’aspetto più ingarbugliato, la dicitura del canale non riporta nessuna delle due indicazioni. L’identificativo del canale è infatti 4U TV. Ma non è questa l’unica stranezza che si sta registrando. Il canale tra l’altro non sembra mantenere la programmazione che ci si aspetterebbe di avere da palinsesto. Secondo il monitoraggio effettuato sempre da L’Italia in Digitale sulla emittente in alcuni orari vengono trasmessi invece i contenuti del circuito Supersix e Ka-boom.
Per quello che poi riguarda invece il MUX locale 5 che opera sempre nel territorio della regione Lazio al canale 119 dovrebbe trovarsi la programmazione di SL48. Ma, come succede con Tele Antenna Network e TA Teleantenna, in alcuni orari invece si trovano prodotti di Telecittà nonché videoclip che riportano il logo di Radio 906 Italia Classic oppure ancora di Sunbet Television. Una situazione che, molto probabilmente, è destinata a sistemarsi con i prossimi aggiornamenti. E attento a tutti i cambiamenti.
È possibile infatti che ci siano delle sovrapposizioni di frequenza tra i canali in questa fase di aggiornamento. Questo però è anche uno di quei disservizi che dimostrano come siamo ancora ben lontani dal raggiungere la data finale dello switch off che invece, quando il grande passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione DVB-T2 è iniziato si sarebbe dovuto concludere rapidamente. Risulta evidente invece che c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto c’è molto lavoro da fare per far sì che la ricca produzione delle emittenti locali abbia il giusto spazio e possa trasmettere con la giusta qualità.