Rivoluzione Digitale Terrestre: nuovo canale e numeri aggiornati

Per il panorama dei canali del digitale terrestre ci sono altre novità interessanti. È cambiata la numerazione e un altro canale ora trasmette in alta definizione. Tu lo vedi?

Per i canali del digitale terrestre questi giorni sono di nuovo giorni di cambiamenti molto importanti: nuova numerazione e nuovo canale in HD. Entrambi gli aggiornamenti, come sempre, possono essere visibili anche sul tuo televisore se esegui la risintonizzazione automatica.

telecomando coppia sorpresa
Rivoluzione Digitale Terrestre: nuovo canale e numeri aggiornati – videogiochi.com

La numerazione cambia perché alcuni canali si sono spostati oppure sono stati aggiunti o ancora sono stati rimossi. Il passaggio invece delle trasmissioni in HD significa che ci sono programmi esteticamente più belli e coinvolgenti. Vediamo allora quello che ti stai perdendo se non hai ancora aggiornato la lista canali.

Tutte le novità del digitale terrestre tra canali nuovi e nuova numerazione

Anche se quello che chiamiamo switch off è ormai avvenuto da diverso tempo, in realtà i cambiamenti nei canali continuano a rate. Questo perché ovviamente aggiornare i propri sistemi di trasmissione può essere costoso e non tutte le emittenti sono in grado di sobbarcarsi questa spesa.

gente guarda tv
Tutte le novità del digitale terrestre tra canali nuovi e nuova numerazione – videogiochi.com

Ne abbiamo parlato di recente. Ma, al netto di tanti problemi che ancora si riscontrano le notizie di oggi sono invece molto positive. Se hai effettuato la risintonizzazione automatica potresti essertene già accorto. Un canale è infatti passato alla qualità in HD. Questo significa che tutte le trasmissioni sono migliorate dal punto di vista estetico. Si tratta del canale Radio Bruno TV.

Questo canale è disponibile alla posizione 73 della lista canali all’interno del mux locale 2 della regione Piemonte e delle zone servite da questo mux locale. A sottolineare ulteriormente il passaggio il nuovo nome del canale: ora infatti si chiama Radio Bruno Piemonte. Come sempre, a segnalare questi aggiornamenti i colleghi de L’Italia in Digitale.

Un altro aggiornamento di cui vale la pena parlare è invece avvenuto a livello nazionale. Se infatti la nuova risoluzione video 1080 x 960 di Radio Bruno Piemonte è fruibile solo nella zona dove questo canale è visibile, nel mux nazionale denominato Cairo 2 c’è un canale che ha cambiato trasmissione. Se si sintonizza infatti Italia 142 non si trova più il canale Arte Italia 124.

Al suo posto c’è uno dei due canali in cui invece vengono trasmesse le trasmissioni di Italia 136. Questo stesso canale è visibile anche al numero 154 della lista canali. È probabile che nel futuro questa situazione di doppia presenza verrà ulteriormente modificata.

Per rimanere sempre aggiornato, come dicevamo all’inizio, l’unico modo è quello di eseguire periodicamente la risintonizzazione. In questo modo anche gli altri canali che sono passati all’HD o che lo faranno nel futuro saranno subito visibili e non avrai disservizi. Con i cambiamenti di numerazione o con i passaggi ad altro formato di trasmissione, gli impianti che non si aggiornano non ricevono più le trasmissioni e quindi ti trovi con uno schermo nero o con un messaggio di errore.

Gestione cookie