Finalmente, dopo tante attese, l’interfaccia di Xiaomi è pronta a inondare milioni e milioni di cellulari. Non tutti, ma una buona parte.
Le notizie sono due, riservata ai coloro che fanno uso dei dispositivi della azienda pechinese, capace di attirare l’attenzione, una crescita talmente elevate da porsi come valida alternativa a due colossi tanto uguali, così simili, della telefonia: Samsung ed Apple.
C’è da dire, innanzitutto, che MIUI si basa su una versione modificata di Android e ha un’interfaccia utente fortemente modificata: la differenza con Android è l’assenza del drawer applicazioni e la presenza del Mi Store, un negozio virtuale che permette l’acquisto online di prodotti e servizi Xiaomi. Non solo.
La lista completa di smartphone e tablet
Include tuttavia funzionalità aggiuntive che non si trovano in Android, tra cui un’interfaccia grafica che consente di cambiare tema e una sveglia che suona anche con il dispositivo spento. Dalla versione 8 in poi sono inoltre presenti funzioni quali il secondo spazio e le App clonate, una funzione che permette all’utente di utilizzare due account diversi su app che normalmente non lo consentono, tra cui WhatsApp, Telegram o Twitter, sullo stesso smartphone. A partire dalla versione 8.5.11 sono state introdotti un menu multitasking e la gesture recognition. Ora siamo arrivati alla versione 14. Una sorta di rivoluzione.
La prima notizia sulla MIUI 14 riguarda la tempistica. Molti smartphone dovrebbero ottenere la nuova interfaccia in Cina entro la fine di marzo, a stretto giro di posta il resto dei paesi, Italia compreso. Alcuni smartphone godranno della la nuova interfaccia costruita su Android 13, altri Android 12. Questi i primi smartphone a ricevere la nuova interfaccia: Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 11 Lite 5G NE, Xiaomi 11 Lite 5G, Redmi Note 11 Pro+ 5G, POCO F4GT, POCO F4, POCO F3. Questi invece i secondi, rivelano dalla Cina: Xiaomi Mix 4, Xiaomi 12X, Xiaomi 11 Ultra, Xiaomi 11 Pro, Xiaomi 11, Xiaomi 11 Lite, Xiaomi 10S, Xiaomi Civi 1S, Xiaomi Civi 2, Redmi K40 Pro, Redmi K40S, Redmi K40, Redmi Note 12 Pro, Redmi Note 12 Pro+, Redmi Note 12 5G, Redmi Note 12 Explorer Edition, Redmi Note 12 Trendy Edition, Redmi Notr 11T Pro, Redmi Note 11T Pro+, Redmi Note 11E, Redmi K40 Gaming Enhanced Edition, Redmi Nota 10 Pro, Redmi Nota 11 Pro e Redmi Note11 Pro+.
La rivoluzione di MIUI 14 investirà anche i tablet. Questi i primi a riceve l’esperienza della nuova interfaccia: Per quanto riguarda i tablet, i seguenti modelli riceveranno la versione finale di MIUI 14 all’inizio di aprile: Xiaomi Pad 5 Pro 12.4, Xiaomi Pad 5 Pro 5G, Xiaomi Pad5 Pro, Xiaomi Pad 5, RedmiPad.