Roblox si aggiorna per proteggere i bambini che giocano: tanti titoli bloccati e parental control

Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e piccini: tutte le novità da conoscere.

Giocare online non è più come una volta. Prima infatti, quando le console stavano muovendo i loro primi e incerti passi, ecco che la maggior parte delle esperienze erano tutte quante pensate per essere vissute in giocatore singolo. Con grandi e piccini che da soli, o al massimo condividendo la stanza e soprattutto lottando per il televisore, facevano di tutto per poterlo rubare agli altri.

Roblox esperienze
Roblox si aggiorna per proteggere i bambini che giocano: tanti titoli bloccati e parental control – Videogiochi.com

Ecco quindi che le esperienze multiplayer erano letteralmente in locale. Bisogna invitare qualcuno o essere invitati per poter giocare in quello che oggi definiamo co-op da divano e che purtroppo è un modo per intendere il giocare insieme che sta sempre di più scomparendo in favore di titoli che vogliono essere giocati da tutti, a casa proprio, usando i server creati ad hoc.

Proprio perché prima bisogna essere fisicamente a casa di qualcuno per poter giocare assieme ecco che avveniva a priori il controllo degli altri giocatori, erano letteralmente amici e conoscenti. Ora invece in cui possiamo trovare persone di tutta Euorpa e non solo con un solo click ecco che la cosa diventa molto più problematica da affrontare. Soprattutto per i più piccoli.

Come cambia Roblox da oggi

Ebbene uno dei videogiochi più famosi del mondo e soprattutto più frequentato dai giovanissimi sta apportando delle variazioni importanti che mirano a proteggere la propria utenza e soprattutto a rendere i genitori più tranquilli. Stiamo parlando di Roblox, uno dei titoli più popolati del pianeta, che permette di conoscere gli altri e creare dei veri e proprio giochi nel gioco con esperienze tanto varie quanto divertenti.

Roblox aggiornamento
Come cambia Roblox da oggi – Videogiochi.com

l’azienda dietro al gioco, ovvero la Roblox Corporation ha spiegato in un comunicato che da adesso tutti gli utenti di età inferiore ai 13 anni potranno comunque accedere alle chat di gioco, perché ovviamente la compagnia ritiene che la comunicazione sia fondamentale per il giocare e per promuovere la collaborazione tra gli utenti.

Ma alcune esperienze e la chat fuori dai giochi considerati accessibili a tutti saranno bloccate se non tra liste di amici. Tra gli sconosciuti potrebbero infatti anche esserci gli hacker che stanno dominando su FC 25.

Non solo, per i genitori è possibile modificare le impostazioni privacy dei profili dei propri figli. Una cosa che in realtà potevano fare già prima, ma adesso arrivano nuovi livelli di personalizzazione che rendono il tutto più veloce e intuitivo tramite profilo ad hoc.

Gestione cookie