Giant Bomb riporta che Sony non soltanto starebbe progettando una versione aggiornata di PlayStation 4 in grado di supportare sia i contenuti video 4K (abbiamo parlato in varie occasioni di PlayStation 4.5, per esempio QUI), sia di sfruttare al massimo PlayStation VR, ma che le specifiche hardware sarebbero già stabilite. Austin Walker riferisce che, secondo molteplici fonti, la nuova console dal nome in codice “NEO” – probabilmente un’allusione a quello di PlayStation VR, “Morpheus” – sarà caratterizzata da un hardware grafico le cui specifiche sono circa 2,25 volte più potenti dell’attuale sistema AMD di PlayStation 4; inoltre, vedrà un aumento di 500 MHz di frequenza della CPU e un incremento della banda della memoria di 42 GB/s.
Secondo Walker, gli sviluppatori dovranno fornire titoli – dal mese di ottobre in poi – con una “modalità base”, ovvero compatibile con l’architettura dell’attuale PlayStation 4, sia con una “modalità NEO” che possa sfruttare il nuovo hardware. I giochi che beneficeranno di quest’ultima modalità forniranno una maggiore fedeltà visiva, anche se è improbabile che i titoli riusciranno a utilizzare la potenza aggiuntiva per raggiungere i 4K in-game.
Giant Bomb riporta che PS4 e NEO coesisteranno, rimanendo del tutto cross-compatibili per quanto riguarda i software, PSN e multiplayer, così come la stessa interfaccia utente.