Sai qual è uno dei browser più efficienti in circolazione? Nessuno lo usa, ma le prestazioni sono imbattibili

Pochi lo conoscono, ma questo browser è ottimo in quanto a sicurezza e velocità di navigazione: se non o usi ancora dovresti pensarci.

Considerando l’uso che oggi si fa di Internet, dal lavoro alle faccende burocratiche, non si può negare l’importanza che abbia disporre di un browser affidabile e veloce, che protegga la privacy e garantisca prestazioni di alto livello. Navigare da un sito all’altro tenendo al sicuro i propri dati ed evitando di incorrere in ‘brutte sorprese’ ovvero virus e altri componenti dannosi per il sistema.

Browser migliore
Questo browser è di gran lunga superiore a tanti altri: prestazioni eccellenti (Videogiochi.com)

Il primo browser della storia fu WorldWideWeb, sviluppao da Tim Bernes-Lee, ma aveva solo fini dimostrativi ed era disponibile solo per il sistema operativo NEXTSTEP. Con la ‘guerra dei browser’, poi, si ebbe una diffusione di siti che consentivano un accesso preferenziale da parte di alcuni di essi. Queste limitazioni andavano contro il principio di accessibilità del World Wide Web e ciò scatenò moltissime proteste fino alla diffusione a livello globale di Internet Explorer.

Ad oggi il browser più diffuso in Italia e nel mondo è Google Chrome, ma secondo quanto spiega il tiktoker Salvatore Del Giudice sulla sua pagina @the digitalbat, ci sarebbe un’altra applicazione per navigare sul web ancora troppo poco utilizzata seppur validissima. Vediamo di quale si tratta e cosa permette di fare.

Questo browser è tra i migliori, ma ancora poco conosciuto: la sua efficienza non ha eguali

Secondo il noto tiktoker, attualmente al primo posto nella classifica dei browser dalle prestazioni migliori ci sarebbe Brave. Nato di recente, è leggerissimo e garantisce una navigazione sicura e protetta anche senza l’uso di una VPN ovvero una rete virtuale privata che trasmette dati alle reti pubbliche in modalità anonima e sicura.

Browser più sicuro
Velocità e sicurezza imbattibili con questo browser: pochi lo usano, ma è davvero il top (Videogiochi.com)

In quanto a velocità, pare che sia addirittura otto volte più veloce di Google Chrome grazie al blocco dei tracker non necessari a migliorare le prestazioni ma utili solo ad appesantire. Nel video pubblicato sulla piattaforma cinese, Del Giudice mostra come, aprendo un sito, istantaneamente Brave blocca otto tracker tra cui pubblicità e altri sistemi potenzialmente pericolosi che possono rallentare il passaggio da un sito all’altro. Disponibile su Windows, MacOs, iOS, Android, è in grado di leggere tutte le estensioni di Google Chrome, scaricabili quindi anche su Brave.

 

 

@thedigitalbat Tu quale browser utilizzi? #brave #bravebrowser #chrome #google #safari #digitaltips #perte ♬ Calm LoFi song(882353) – S_R

 

Un’altra informazione da non farsi assolutamente sfuggire: la sicurezza è un pilastro dell’informatica, che da tempo ormai occupa un posto di primo piano nella vita di tutti.

 

Gestione cookie