Sono cominciate le consegne, da parte di Samsung, del primo disco a stato solido dotato di una capacità di ben 15,36 Terabyte.
Si chiama PM1633a ed è dotato di una interfaccia SAS (Serial Attached SATA) da 12 GB/s e di una forma da appena 2,5 pollici, che lo rende perfetto per essere inserito in qualsiasi computer, riuscendo a occupare ancora meno spazio dei tradizionali drive da 3,5 pollici.
Questo eccezionale spazio per i dati è stato ottenuto da Samsung combinando 512 chip di memoria V-NAND da 256 GB. Samsung ha inoltre utilizzato un controller proprietario, in grado di supportare l’interfaccia SAS a 12 Gb/s, 16 GB di memoria DRAM come buffer e un firmware che consente di accedere a grandi quantità di memoria NAND in modo parallelo.
Il PM1633a è però solo il primo di una nuova serie di SSD che verrà ampliata, nel corso dell’anno, con modelli anche da 7,68 TB, 3,84 TB, 1,92 TB, 960 GB e 480 GB.
Attualmente però, non siamo a conoscenza del prezzo che questo nuovo gioiello potrebbe possedere, una cifra che sarà senza dubbio molto elevata.
Fonte: computerworld.com