Samsung lancia il primo monitor gaming da 8K, per un altro livello di gioco

Samsung è pronta a rivoluzionare letteralmente il mondo del gaming, introducendo un monitor di qualità a dir poco mostruosa. Nelle scorse ore la nota multinazionale sudcoreana ha ufficialmente annunciato l’arrivo di quello che ad oggi è in assoluto il primo monitor ultrapanoramico da gaming in grado di raggiungere la straordinaria risoluzione 8k.

Monitor Samsung 8K, 5/11/2022 - Videogiochi.com
Monitor Samsung 8K, 5/11/2022 – Videogiochi.com

Nel dettaglio, si tratterà di una nuova versione dello schermo Samsung Odyssey Neo G9, che vanta una diagonale da ben 49 pollici, e una struttura curva che risulta essere molto utile soprattutto durante le sessioni di giochi più dinamiche, si pensi ad esempio a videogiochi sparatutto o a giochi di corsa. Ovviamente Samsung non si è nascosta dietro ad un dito, ed ha subito messo in chiaro le cose: per poter gestire cotanta potenza su schermo, servirà un pc di altissima fascia con dei componenti molto esigenti. Del resto, chi può acquistare un monitor 8K difficilmente giocherà con un hardware di basso livello, di conseguenza il tutto appare molto scontato. Come ricorda Wired, la presentazione del nuovo monitor di Samsung è arrivata “nell’ambito del lancio delle due nuove schede grafiche marchiate Amd ovvero la Radeon Rx 7900 Xtx e la Xt, che sono basate su architettura Rdna3 e che appunto potranno gestire contenuti fino a 8k, in risposta alle schede grafiche di alta gamma della nuova famiglia Rtx 40 di Nvidia”. Per quanto riguarda le specifiche del nuovo processore, sarà richiesto un Ryzen 7000 o un Intel Core i7 di tredicesima generazione.

Monitor Samsung 8K, 5/11/2022 - Videogiochi.com
Monitor Samsung 8K, 5/11/2022 – Videogiochi.com

MONITOR GAMING SAMSUNG 8K: QUANTO COSTERA’?

Il pannello sarà invece basato sulla tecnologia Quantum Mini Led, così come il modello Neo G9 presentato nel 2021, e supporterà la tecnologia Amd FreeSync “per la gestione profonda e accurata dell’aggiornamento delle immagini a seconda del contenuto e dell’hardware oltre che garantire il collegamento cablato tramite DisplayPort 2.1 pienamente compatibile col nuovo standard usb 4”, aggiunge Wired. Non mancano ovviamente le illuminazioni led rgb per dare la giusta atmosfera durante le sessioni di gioco, nonché quel tocco un po’ “tamarro” che non guasta mai. L’ultima questione riguarda il prezzo? Quanto costerà una “belva” simile? Samsung per ora non si è sbilanciata ma tenendo conto che l’attuale modello a 5K costa 2.000 euro, è probabile che arriveremo ai 3.000 euro in scioltezza. Il monitor sarà disponibile dal 2023.

Gestione cookie