La linea Odyssey è composta dai monitor per il gaming di Samsung. Ecco le ultime aggiunte già disponibili sul mercato.
Avere un buono schermo quando si gioca è importante. Le specifiche tecniche devono infatti tenere conto della necessità innanzitutto delle ore passate davanti allo schermo ma anche del contrasto e della fluidità che devono garantire chiarezza e prontezza di azione da parte dei giocatori. La linea Odissey di Samsung di monitor per il gaming si è sempre contraddistinta per la qualità.
La linea Odyssey comprende monitor che vanno da 24” a 28” e i nuovi modelli, da 24”, 27” e 28” , hanno prestazioni migliorate con una ergonomia che consente di giocare meglio e più a lungo. Vediamo allora le specifiche dei tre nuovi modelli: Odyssey G3 , Odyssey G7 e Odyssey G5.
La linea Odyssey per il gaming di Samsung si amplia
Cominciamo con il modello Samsung Odyssey G3 disponibile sia da 24” sia da 27”. Si tratta, tra i nuovi modelli, di quello più economico ed è quello che permette quindi di iniziare ad apprezzare la qualità superiore del monitor da gaming firmato Samsung. Il refresh rate a 144 Hz e il tempo di risposta è di solo 1ms. Queste due caratteristiche rendono fluide e immediate le risposte anche con i videogiochi più frenetici. Lo schermo è poi dotato di asta regolabile in altezza per andare incontro alle esigenze di tutti i videogiocatori e per adattare quindi il monitor a qualunque postazione gaming.
Il G5 da 27” è un gradino superiore rispetto al G3 e funziona ottimamente sia con il pc sia con le console. Nella gamma Samsung Odyssey, il G5 da 27” è il primo con tecnologia QHD, Quad High Definition, HDR10. per questo modello il refresh rate è da 165Hz con il tempo di risposta che rimane a 1ms. C’è poi la compatibilità con G-Sync e con lo AMD freesync Premium che aumenta ulteriormente la fluidità delle immagini di gioco. L’asta di sostegno del modello G5 non soltanto è regolabile in altezza ma ruota e si inclina permettendo quindi di creare la postazione ideale anche, per esempio, per chi sceglie i titoli di corse e gioca con una sedia ergonomica inclinabile.
Leggi anche –> Videogiocare aumenta una particolare capacità del cervello: lo studio
Leggi anche –> Playstation, nuova strategia per combattere Xbox e il Game Pass
Veniamo adesso al nuovo top di gamma: il G7 da 28”. L’angolo di visione di questo behemoth tra gli schermi per il gaming è di 178 gradi e il pannello è con tecnologia Ultra High Definition HDR400. Compatibile con il G-Sync e lo AMD freesync Premium Pro, lo schermo ha refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta 1ms.
Caratteristica molto interessante di questi schermi è la funzione autosource switch+ che permette allo schermo di riconoscere immediatamente quando arriva un input dal PC o dalla console e si Sintonizza istantaneamente.