Samsung al lavoro su un WiFi cinque volte più veloce di quelli attuali

Il colosso sudcoreano pare stia lavorando a una tecnologia in grado di aumentare la velocità di trasferimento dati fino al cinque volte quella attualmente disponibile: grazie a un WiFi a 60 GHz si potranno raggiungere così i 4,6 Gbps (575 MB al secondo).

Ciò sta a significare che un film da 1 GB potrà essere trasferito tra due dispositivi in meno di tre secondi e che i video in alta definizione potranno essere trasmessi in streaming in tempo reale da un dispositivo mobile a un televisore. Secondo quanto annunciato da Samsung, a differenza delle tecnologie Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz esistenti, il WiFi 802.11ad – questo il nome del WiFi a 60 GHz – mantiene la velocità massima, eliminando l’interferenza co-canale indipendentemente dal numero di dispositivi che utilizzano la stessa rete.

Ciò è possibile grazie all’utilizzo delle onde millimetriche, cioè onde radio dalla lunghezza di massimo 10 mm e con una frequenza tra i 30 e i 300 GHz. Inoltre, il segnale non penetra nei muri, bensì viene riflesso (alla stesso modo dai soffitti e dal pavimento). La qualità del segnale viene poi aumentata da un’antenna beam-forming ad elevata copertura, progettata sempre dalla società coreana.

Samsung prevede di commercializzare questa tecnologia a partire dall’inizio del 2015, ma non si è ancora parlato di prezzi.

FONTE: Daily Mail

Gestione cookie