Questo nuovo videogioco in uscita è un vero incubo tra sanguinamento, fame e sonno: giocarci sarà davvero molto stressante.
Sempre più spesso degli studi di sviluppo si impegnano con grande attenzione per confezionare delle esperienze che siano veramente uniche, molto potenti e ovviamente anche estremamente realistiche e volte a farci vivere ogni singola parte dell’avventura che stiamo guardando e di cui siamo i protagonisti assoluti. Con sempre più attenzione sul lato del gameplay e della simulazione.
Sono tantissimi i videogiochi che ci fanno davvero sentire nell’ambiente che vediamo a schermo tramite una lunga serie di accorgimenti di ogni tipo. Ovviamente è importante creare una storia coinvolgente e con dei personaggi che spessi che facciano davvero immergere il videogiocatore in quello che vede e fargli provare un legame emotivo con il protagonista o i protagonisti del titolo.
Ma è anche importante curare l’aspetto tecnico, cercando comunque di confezionare una grafica credibile, un audio curato e soprattutto delle meccaniche che ci facciano davvero provare quello che sta succedendo al nostro avatar in-game. E ora c’è un nuovo videogioco in arrivo che pare mettersi come obiettivo proprio quello di farci sentire in pericolo e disperati in un mondo di gioco crudele e difficile.
STALKER 2 e la sensazione di pericolo costante
Il videogioco in questione è un titolo che è in sviluppo da molto tempo e che è stato soggetto a diversi rinvii importanti, che hanno fatto temere tante persone che l’intero progetto andasse a finire con nulla di fatto. Ora invece non solo il gioco esiste, ma è praticamente dietro l’angolo. Come la tattica perfetta per vincere ogni match di FC 25.
Gli sviluppatori di STALKER 2 ci avvertono dell’enorme peso che avranno alcune meccaniche di sopravvivenza all’interno del proprio titolo. In una lunghissima intervista pubblicata sul sito ufficiale del prodotto in uscita il prossimo 20 novembre 2024 viene dato peso ai quattro stati fondamentali del videogioco:
- Radiazioni: causano una continua perdita di salute. Il giocatore deve usare farmaci anti-radiazioni, vodka o cercare aree pulite e salubri.
- Sanguinamento: Impedisce l’auto-rigenerazione della salute, consuma lentamente la salute fino a quando non si ferma. I giocatori devono applicare bende o usare kit medici.
- Fame: Porta a una riduzione della resistenza. Il giocatore deve consumare regolarmente cibo per mantenere i livelli di resistenza.
- Carenza di sonno: Provoca una visione non concentrata e una bassa resistenza. Il giocatore deve assicurarsi di dormire a sufficienza per rimanere concentrato e mantenere la resistenza.