A quanto pare The Last of Us sta per essere superato: annunciato un videogioco che dovrebbe riscrivere la storia di questo medium con un gameplay semplicemente perfetto.
Tutti hanno il proprio videogioco preferito e in questo senso non si può e non si deve discutere se non in modo costruttivo, per cercare di comprendere cosa sia piaciuto particolarmente e magari anche vedere un titolo sotto una luce diversa, per farcelo rivalutare. Ma c’è poi il campo dell’oggettività, che non dovrebbe affatto mettere tutti d’accordo perché semplicemente è quello che è, la verità assoluta e concreta, quasi misurabile.
In questo campo rientra senza dubbio The Last of Us, e specialmente quel Parte 2 che ha davvero colpito tutti, che è impossibile non definire come uno dei migliori videogiochi di sempre. E se tutti parlano sempre della storia e dei personaggi tridimensionali che bucano lo schermo e della grafica spettacolare che ci fa quasi commuovere, c’è un aspetto che spesso viene sottovalutato o di cui comunque non si parla abbastanza.
The Last of Us Parte 2 (e in parte anche Parte I) si gioca una meraviglia. Il gameplay riesce a restituire quella fisicità, quella pesantezza e tutta la violenza che la storia vuole raccontare, in un mondo ormai completamente perduto in cui tutti sono mostri e scorre sempre sangue. Che sia con un combattimento armati di coltello oppure sparando con un fucile a pompa un infetto facendogli esplodere la testa, ecco che sentiamo quello che stiamo facendo quasi come fossimo lì.
Naughty Dog vuole superare se stessa
Non è assolutamente un caso se l’action in terza persona dalla forte componente narrativa ha vinto tra i tantissimi premi di cui oggi si fregia anche il GOTY ai The Game Awards. E infatti molti considerano questo sequel come il miglior titolo della storia di Naughty Dog. Ma è proprio lo stesso numero uno della compagnia ad annunciare che il prossimo titolo in arrivo sembrerà pronto a superare tutti i giochi che sono stati fatti. Come questo tiro segreto supera ogni tattica su FC 25: gol ogni volta.
“Questo gioco avrà il gameplay più profondo nella storia di Naughty Dog, prendendo gli insegnamenti dei nostri precedenti franchise e spingendoli oltre qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima”, ha scritto il numero della compagnia nella lunga lettera di presentazione di Intergalactic: The Heretic Prophet, la nuova IP del Playstation Studios dopo anni di sequel e remake. Solo il tempo ci dirà se ha ragione oppure no.