Dopo circa quarant’anni dall’uscita del film, risolta finalmente la disputa su quale fosse l’orologio indossato da Tony Montana
La carriera di Al Pacino è così incredibile e straordinaria che risulta difficile stilare una classifica dei film più belli in cui ha recitato. Tra questi, comunque, vi è sicuramente “Scarface”. Il suo personaggio di Tony Montana è a dir poco iconico, nella mente di chiunque. Oggi, a distanza di diversi lustri dall’uscita del film, la verità sull’orologio che indossava il grande attore italoamericano.
A distanza di quarant’anni esatti, per essere precisi. Il capolavoro di Brian De Palma (scritto da Oliver Stone), infatti, è del 1983. Un gangster movie che si dipana per le vie della Florida e, in particolare, di Miami, dove, negli anni ’80, la cocaina scorreva a fiumi. E il protagonista, proprio lui, Tony Montana, interpretato da Al Pacino.
Stiamo parlando di uno dei film più importanti della carriera del grande attore. Al Pacino ha vinto il Premio Oscar nel 1993 per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in “Scent of a Woman – Profumo di donna”. Incredibile che ne abbia vinto solo uno su ben nove candidature.
Nel corso degli anni ha interpretato personaggi rimasti impressi nella storia del cinema moderno e nella cultura popolare, tra cui gangster quali Michael Corleone nella trilogia de “Il padrino” (1972-1974-1990) di Francis Ford Coppola, e Carlito Brigante in “Carlito’s Way” (1993), anch’esso di Brian De Palma, Benjamin “Lefty” Ruggiero in “Donnie Brasco” (1997) di Mike Newell e il sindacalista Jimmy Hoffa in “The Irishman” (2019) di Martin Scorsese.
L’orologio di Tony Montana
In “Scarface” interpreta Tony Montana, inizialmente piccolo criminale, poi diventato signore della droga con una scalata bagnata da ettolitri di sangue. Quella scalata è segnata anche dall’opulenza ricercata da Montana. Ricorderete la sua incredibile villa, ancora oggi indicata come modello nei resoconti giornalistici sui boss mafiosi.
Oggi emerge qualcosa anche sull’orologio indossato dal personaggio nel film. Da sempre vi è stata la disputa sul fatto se al polso di Al Pacino vi fosse l’Omega La Magique o il Concord Delirium Mariner. Oggi gli esperti del settore sono concordi nel ritenere che l’orologio indossato da Tony Montana non è un Omega ma il Concord Delirium Mariner in oro giallo 18 carati con movimento al quarzo. Un orologio estremamente raro di questi tempi. Al Pacino lo ha indossato su diversi cinturini durante il film.
Ma perché non un Rolex, per esempio? C’è da dire che negli anni in cui fu realizzato e in cui è ambientato il film, Concord ha prodotto orologi al quarzo di lusso. I modelli al quarzo di punta come il Concord Centurion e il Concord Delirium variavano da $ 2.000 a $ 20.000, superando il prezzo del Rolex automatico di base oppure Cartier e orologi Omega. Nel 1979, ha avuto un importante passo avanti con l’invenzione del Delirium Watch, l’orologio più sottile mai realizzato all’epoca con uno spessore di 1,98 mm. Successivamente è stato rilasciato un Delirium 2 che era ancora più sottile a 1,5 mm. Il Delirium, dunque, era quello maggiormente adatto a rappresentare l’opulenza kitsch vantata da Tony Montana prima della sua rovinosa caduta.