Nvidia ha forse prodotto il range di schede grafiche più potenti di sempre. Ma potenti non significa ignifughe a quanto pare. E reddit si sta popolando di cavetti bruciacchiati
Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale, di questo si lamentava il Genio di Aladdin. E forse, se le nuove RTX 40 potessero parlare anche loro chiederebbero di avere un po’ più di spazio e un po’ meno rischio di fondere i connettori. Il forum di tutti i forum ha accolto almeno due resoconti con foto di schede da buttare e connettori sciolti.
Non proprio una bella presentazione per quella che era stata, e a ragione in termini di potenza, osannata come la migliore batteria di schede di sempre. Batteria che però forse ha un problema nel gestire la propria la potenza.
Schede Nvidia RTX 40, ideali anche per il barbecue!
Ogni volta che un componente interno di un pc si rifà il makeup, o si fa qualche iniezione di steroidi come in questo caso, ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione e una di queste variabili è il calore che quella potenza genera. Del resto si tratta sempre di un flusso impazzito di particelle minuscole che deve attraversare cavi grandi poco più di un capello e a volte il traffico è troppo intenso. Ma il pericolo di incendio non è qualcosa che si vede tuttti i giorni.
A giudicare dalle foto pubblicate su reddit dall’utente reggie_gakil il cavetto adattatore dellla RTX 4090, che vale la pena sottolineare è un pezzo che Nvidia manda con le sue schede grafiche per l’installazione su PC, non regge alla potenza espressa dalla scheda. O, più probabilmente, la miniaturizzazione di qualche componente interno al cavo ha provocato una qualche strozzatura che in talune circostanze aumenta la temperatura fino alla fuzione della plastica. A prescindere dal motivo non è un buon biglietto da visita per una scheda che costa quanto un paio di console messe insieme.
Nvidia ha assicurato di stare indagando su questi incidenti ma c’è stata almeno una persona, non una persona Nvidia, che aveva già paventato problemi con il connettore 12VHPWR: lo youtuber JayzTwoCents. Che però si era sentito rispondere direttamente da Nvidia di starsi preoccupando di qualcosa che non esisteva per quellle schede grafiche. JayzTwoCents aveva pubblicamente sottolineato come la posizione del connettore e del cavetto in ingresso fosse importante e che se piegato in un certo modo c’era il rischio di fondere il pezzo. Di nuovo, per essere un pezzo da PC che costa come un paio di console ci si aspetterebbe un po’ di accortezza.