Le bollette sono sempre un problema quando salgono oltre il sopportabile ma con questi fondi ci saranno sconti sulla bolletta del gas e della luce per chi ha i requisiti e può fare domanda.
E se le tue bollette potessero essere più basse di quelle che sono adesso, potendo sfruttare gli sconti in arrivo per almeno una fetta della popolazione italiana? Per l’anno prossimo sono previsti nuovi sconti e agevolazioni sulla bolletta di luce e gas.
Il tutto grazie ad un lavoro condotto contemporaneamente dalla Guardia di Finanza e dalla Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’ente che tutti comunemente conosciamo come Arera. Tante famiglie sono quindi destinatarie di nuovi fondi per pagare meno.
Chi pagherà meno la bolletta di luce e gas?
Dal lavoro svolto da Arera e insieme dalla Guardia di Finanza è emerso che c’è stato un problema che ha riguardato moltissime famiglie. Famiglia che avrebbero già dovuto ricevere più di un milione di euro di fondi. Il problema, questo è quello che è risultato dalle indagini, è che in alcuni casi i distributori di energia con contratti con queste famiglie non avevano fatto tutto il lavoro che avrebbero dovuto fare e quindi i fondi previsti per gli utenti non erano poi stati distribuiti.
L’analisi condotta dalle forze dell’ordine e dalla Autorità per l’Energia e l’Ambiente ha permesso così di sbloccare questa cifra che è di oltre un milione e mezzo di euro. La somma è destinata a quelle famiglie che avrebbero dovuto ricevere lo sconto in bolletta e non lo avevano ricevuto.
Si tratta quindi di una ottima notizia. Se anche tu saresti dovuto essere destinatario degli sconti sulla bolletta di luce e gas e ti sei accorto che niente di quello che avresti dovuto ricevere ti è stato in effetti accreditato è molto probabile che ora vedrai quello sconto trasformarsi in una bella notizia. In totale la stima delle famiglie che dovrebbero ricevere i fondi e intorno alle 10 mila.
E anche se non sei tra i beneficiari di questi (o anche di altri) sconti c’è comunque un’ottima notizia. Il lavoro da parte di Arera e della Guardia di Finanza non è infatti ancora finito. Ci sono altri fondi che sono rimasti bloccati e che invece sarebbero dovuti essere distribuiti. Nelle prossime settimane il lavoro di indagine continuerà e quindi sarà possibile probabilmente sbloccare altri soldi che si trasformeranno in altri bonus per la bolletta di luce e gas di altre famiglie.
Sempre parlando di Arera c’è da ricordare che esistono le offerte Placet. Si tratta di quelle offerte che, come si legge sul sito ufficiale di Arera, devono essere disponibili per i clienti, le famiglie e imprese, in cui si mescolano alcune condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità, quindi da Arera, con però prezzi che sono affini alle dinamiche che si trovano nel mercato libero. Si tratta di una forma ibrida che può risultare vantaggiosa.