Se ami questi videogiochi potresti non essere particolarmente intelligente: lo studio che fa infuriare tutti

Un nuovo studio pare aver trovato una correlazione tra alcuni videogiochi e persone con un quoziente intellettivo basso: ecco la classifica.

La mente umana è un qualcosa di estremamente complesso che da sempre si prova a comprendere con risultati più o meno positivi. Nel corso dei secoli abbiamo fatto certamente dei pazzi in avanti, ma ci sono comunque tantissimi meccanismi e tantissime parti del nostro cervello e del nostro “io” che ancora non abbiamo davvero chiari e che spaccano la comunità scientifica da tempo immemore, creando anche delle conversazioni molto interessanti.

Giochi con basso QI
Ecco la classifica dei giochi che hanno un’utenza con basso QI – Videogiochi.com

Si pensi ad esempio alla lotta infinita tra medicina e psicologia per quanto riguarda il trattamento di problematiche come la depressione, l’ansia ecc. Queste condizioni dell’essere umano sono dovute a problematiche di tipo mentale, e quindi necessitano (solo o soprattutto) di un aiuto piscologico, oppure sono squilibri mentali dovuti a problemi al sistema nervoso (solo o soprattutto) e quindi da trattare con i medicinali?

Stiamo parlando di problemi complessi, che richiederebbero tanti studi, ricerche, fondi ed esperimenti che qua non abbiamo. Fortunatamente infatti qui si parla soltanto di videogiochi, e a quanto pare c’è qualcuno che per studiare il nostro cervello avrebbe trovato una sorta di collegamento tra alcuni titoli e il quoziente intellettivo medio di chi li preferisce, con risultati sorprendenti.

Quoziente intellettivo basso e videogiochi: la lista dei peggiori

Alcuni esperti del settore hanno esaminato un gruppo di persone che erano appassionate di videogiochi, cercando di comprendere quali fossero le loro attività quotidiane, i loro gusti e ovviamente testandoli con delle prove per misurare il quoziente intellettivo. Un numero che, e anche qui come sopra ci sono tanti dibattiti, dovrebbe in qualche modo permettere di comprendere quanto sia intelligente una persona.

Giochi con QI basso
Anche Warzone tra i titoli peggiori in base al QI – Videogiochi.com

Ebbene i risultati di questo test hanno individuato una classifica fatta di 20 videogiochi comuni agli oltre 1000 partecipanti, calcolando poi il QI medio del giocatore tipo di alcuni videogiochi. E mentre in tanti si stanno vantando di essere nella parte alta della classifica grazie a giochi complessi e difficili, altri sono finiti nelle ultime posizioni. In particolare questa è la parte più bassa della lista raccolta da Esport.gg:

  • 11 Genshin Impact quoziente intellettivo: 106.8
  • 12 Battlefield 2042 105.8
  • 13 Destiny 2 105.2
  • 14 Escape from Tarkov 104.2
  • 15 Apex Legends 104.1
  • 16 GTA V 96.8
  • 17 Sea of Thieves 95.7
  • 18 Call of Duty (Warzone & MW3) 95.3
  • 19 Rocket League 90.8
  • 20 FC 24 / FIFA 23 89.8

Ricordiamo che si tratta comunque di un numero ristretto di persone, essendo stato il campione analizzato di poco superiore a 1000 individui. Inoltre ovviamente di tratta di temi molto delicati e controversi, che non dovrebbero essere presi troppo sul serio: giocate a quello che preferite e basta.

Gestione cookie