Un nuovo studio pare aver trovato una correlazione tra alcuni videogiochi e persone con un quoziente intellettivo basso: ecco la classifica.
La mente umana è un qualcosa di estremamente complesso che da sempre si prova a comprendere con risultati più o meno positivi. Nel corso dei secoli abbiamo fatto certamente dei pazzi in avanti, ma ci sono comunque tantissimi meccanismi e tantissime parti del nostro cervello e del nostro “io” che ancora non abbiamo davvero chiari e che spaccano la comunità scientifica da tempo immemore, creando anche delle conversazioni molto interessanti.
Si pensi ad esempio alla lotta infinita tra medicina e psicologia per quanto riguarda il trattamento di problematiche come la depressione, l’ansia ecc. Queste condizioni dell’essere umano sono dovute a problematiche di tipo mentale, e quindi necessitano (solo o soprattutto) di un aiuto piscologico, oppure sono squilibri mentali dovuti a problemi al sistema nervoso (solo o soprattutto) e quindi da trattare con i medicinali?
Stiamo parlando di problemi complessi, che richiederebbero tanti studi, ricerche, fondi ed esperimenti che qua non abbiamo. Fortunatamente infatti qui si parla soltanto di videogiochi, e a quanto pare c’è qualcuno che per studiare il nostro cervello avrebbe trovato una sorta di collegamento tra alcuni titoli e il quoziente intellettivo medio di chi li preferisce, con risultati sorprendenti.
Alcuni esperti del settore hanno esaminato un gruppo di persone che erano appassionate di videogiochi, cercando di comprendere quali fossero le loro attività quotidiane, i loro gusti e ovviamente testandoli con delle prove per misurare il quoziente intellettivo. Un numero che, e anche qui come sopra ci sono tanti dibattiti, dovrebbe in qualche modo permettere di comprendere quanto sia intelligente una persona.
Ebbene i risultati di questo test hanno individuato una classifica fatta di 20 videogiochi comuni agli oltre 1000 partecipanti, calcolando poi il QI medio del giocatore tipo di alcuni videogiochi. E mentre in tanti si stanno vantando di essere nella parte alta della classifica grazie a giochi complessi e difficili, altri sono finiti nelle ultime posizioni. In particolare questa è la parte più bassa della lista raccolta da Esport.gg:
Ricordiamo che si tratta comunque di un numero ristretto di persone, essendo stato il campione analizzato di poco superiore a 1000 individui. Inoltre ovviamente di tratta di temi molto delicati e controversi, che non dovrebbero essere presi troppo sul serio: giocate a quello che preferite e basta.
Se il budget per i regali di Natale per videogiocatori è entro i 100 euro…
Non perderti per nessun motivo questo nuovo videogioco gratuito che è uscito da poco e…
C'è un nuovo modo geniale per poter fare tantissimi Super Crediti in Helldivers 2 senza…
Nuove speculazioni tra i videogiocatori di tutto il mondo con molte persone convintissime che The…
Tra le tante cose di cui occorre gestire la riserva su Pokemon Pocket ci sono…
Vuoi non morire più nelle partite di Warzone e CoD? Devi usare questo accessorio comodissimo…