La delicatezza di Studio Ghibli in un mondo che si può esplorare: un videogioco che dopo anni di lavoro finalmente è disponibile.
Una favola che rende giustizia alla fantasia del maestro Miyazaki e di Studio Ghibli. Perchè in effetti, andando a guardare alla storia dei videogiochi, è difficile trovare un team di sviluppo che abbia deciso di abbracciare lo stile di questo inossidabile studio di creativi per renderlo esplorabile in tre dimensioni.
Il gioco è finalmente uscito, dopo averci fatto aspettare forse un po’ più del previsto e dopo aver stuzzicato tutti con una demo rilasciata l’anno scorso. Non sarà il videogioco più lungo di sempre ma è di certo uno dei più belli che ci sia mai capitato di vedere.
Un gioco che celebra Studio Ghibli, viaggio su Europa
Europa è il nome di un continente ma è anche il nome di una delle lune che ruotano intorno all’enorme Giove. Grazie a qualcosa che probabilmente è affine alla magia, questa luna è stata trasformata in un gigantesco paradiso lussureggiante. Gli ambienti sono descritti con tinte delicate e molto simili agli sfondi dipinti a mano di Il Castello Errante Di Howl e La Città Incantata. Il protagonista, che si chiama Zee, è invece reso con uno stile da cartone animato che di nuovo si attaglia perfettamente allo stile del maestro Miyazaki.
Come accennavamo, Europa non è un gioco molto lungo ma non è forse nella lunghezza che sta la sua preziosità. I developer, Helder Pinto, Chozabu (Alex PB) e Novadust Entertainment, chiariscono che si tratta di un gioco della durata di massimo 4 ore.
E, andando a guardare sul suo profilo social, viene ribadito che si tratta di una esperienza di meditazione e di esplorazione in un mondo in pace. Il gioco ha iniziato a esistere sette anni fa quando Pinto ancora lavorava a titoli tripla A. Sul suo portfolio ritroviamo Overwatch e Overwatch 2 ma anche due capitoli di Crysis (e a proposito di Crytek abbiamo qualche info) e un pezzo di Diablo 3. Europa si trova invece nella sezione dedicata ai suoi lavori personali e non potrebbe essere altrimenti.
Se hai intenzione di giocarlo lo trovi su Steam in una offerta lancio a circa 13 dollari. Con però poco più di 22 dollari porti a casa la edizione Jupiter che contiene non solo il gioco ma anche la sua colonna sonora, alcuni mood e poi un e-book che ne racconta la ideazione e il percorso di sviluppo. Il gioco è uscito lo scorso 11 ottobre e finora ha raccolto 125 valutazioni con quasi il 90% di utenti soddisfatti.
Fa piacere continuare a trovare titoli che siano il risultato del lavoro di chi prima lavorava per grandi studi e si è invece trovato poi a dare forma alle proprie fantasie. In alcuni casi decisamente lontane rispetto al lavoro fatto in precedenza. Oltre ad essere disponibile su Steam, il gioco si trova anche su Nintendo Switch dove, di certo dal punto di vista visivo, può essere un contendente di alcuni capitoli di The Legend of Zelda.