Si tratta della console più amata della storia e se sei tra quelli che l’ha conservata oggi sei molto fortunato: ecco quanto vale.
Essere collezionisti di videogiochi o console di gioco può rivelarsi un affare. Solitamente si cominciano questo genere di collezioni quando si ha una passione smodata per i videogiochi e si vuole conservare il ricordo di una console che ci ha intrattenuto per anni o di quel gioco che abbiamo amato alla follia e abbiamo giocato più e più volte.
Sì perché da bambini il nostro potere d’acquisto è decisamente relativo e ci dobbiamo accontentare di quei pochi giochi che ci acquistano i genitori. Quelle console e quei giochi che ci accompagnano durante l’infanzia, dunque, diventano particolarmente vissute e amate. Conservarle può essere semplicemente un modo per avere un cimelio del passato e perché no rituffarsi nell’infanzia avviando proprio il nostro gioco preferito dell’epoca. Può però rivelarsi anche un buon affare, visto che con il passare del tempo alcune di queste console guadagnano un valore importante sul mercato.
La console che ha venduto maggiormente nella storia del mercato videoludico rimane ancora oggi Playstation 2. L’approdo di Sony nel mercato videoludico è ciò che ha consentito ai videogiochi di diventare definitivamente mainstream. Mai prima del debutto di Playstation una console casalinga aveva toccato la quota di 100 milioni di unità vendute (PS1 ha venduto la bellezza di 104 milioni di unità) e la seconda console del colosso nipponico ha sfondato addirittura il tetto dei 150 milioni di console vendute.
Un successo quello della Ps2 che non è stato eguagliato nemmeno dalla fortunata Ps4 (oltre 120milioni di unità vendute) e che probabilmente non verrà raggiunto nemmeno dalla fortunatissima Switch di Nintendo. Proprio la diffusione capillare di questa console ha fatto sì che tantissimi adolescenti di quel periodo sviluppassero ricordi comuni sulla console e sui giochi che vi giravano. Ad oggi Ps2 è per i 20enni ciò che la Nes rappresenta per i 40enni.
Ma se il valore affettivo per questa pietra miliare dell’intrattenimento videoludico è enorme, quello commerciale è decisamente basso. Considerando che sono passati dal suo debutto 23 anni e dall sua dismissione poco più di dieci, appare chiaro che il tempo intercorso dalla fine della produzione è troppo breve. Inoltre va considerato il fatto che ce ne sono sul mercato milioni e dunque si tratta di un prodotto abbastanza comune.
Se andate a controllare la pagina eBay vi renderete conto che il prezzo in media si aggira sui 50 euro senza giochi o con un paio di giochi. Il valore può giungere intorno ai 100 euro qualora abbiate ancora la scatola in buone condizioni o qualora abbiate una collezione di giochi molto ampia. C’è da dire che il prezzo può variare molto anche in base ai giochi offerti, più sono rari, più il prezzo del lotto si alza. La console, però, sia nella versione fat che in quella slim attualmente ha un valore molto basso.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…