Silent Hill 2 su uno specifico modello di TV crea un cortocircuito visivo che vi farà chiedere se non siate entrati anche voi nel gioco.
La versione remake di Silent Hill 2 è arrivata e tanti sono quelli che si stanno lanciando nuovamente nella nebbia.
E ora che sono finite le polemiche riguardo l’aspetto di alcuni personaggi e che abbiamo anche la mod che elimina la nebbia e trasforma questo gioco al cardiopalma in qualcosa di più simile alla passeggiata in un parco possiamo tornare anche a guardare al titolo originale.
Un titolo originale che, come è giusto che sia, ha ancora il suo pubblico. Se hai coraggio prova l’esperienza vecchio stile su questo modello di tv molto particolare. Potresti trovarti all’improvviso dentro un episodio di Doctor Who o di Ai confini della realtà.
Silent Hill 2 e il televisore, questa cosa è folle!
Quando lo abbiamo giocato la prima volta forse neanche noi ce ne siamo accorti. Ma adesso non sarà più possibile non vedere quello che succede. La distanza tra esperienza di gioco e vita reale si fa in questo caso veramente minima. Sul social di una volta chiamavamo Twitter c’è un breve video che è un omaggio a Silent Hill 2 nella sua versione originale.
Un omaggio al punto tale che viene giocato su un particolare modello di televisore: un enorme TV a tubo catodico. E già questo aiuta a tornare indietro nel tempo. Con questa TV, però, sembra succedere qualcosa di paranormale.
Nel momento in cui James si trova nei pressi del pozzo con il cubo di salvataggio, se si attiva la cutscene, tutto lo schermo improvvisamente diventa il cubo di salvataggio. È una questione di proporzione: gli schermi a tubo catodico erano infatti molto più squadrati rispetto ai modelli attualmente in circolazione e quindi l’effetto di cubo rosso risulta più evidente.
Le reazioni al video sono varie e contrastanti, Silent Hill 2 lo fa. C’è chi commenta che i ragazzini di oggi non hanno niente di meglio da fare ma c’è anche chi sottolinea come forse questo sia effettivamente il modo migliore per giocare questo titolo. E in particolare c’è un commento che collega la misura dello schermo anche ad un’altra esperienza: quella di Signalis.
Un utente infatti scrive “Oh wow questo è molto più figo su uno schermo 4:3 . E anche la schermata di salvataggio di Signalis ha un po’ più senso, in pratica è la stessa cosa”. Di per sé il gioco non cambia quindi. Quello che cambia è l’effetto che si ha a seconda dello schermo su cui si gioca.
Fun fact if you play SILENT HILL 2 on a CRT, your TV screen becomes the red save square. 🟥 pic.twitter.com/HmlkUhA0eg
— Suzi Hunter (@TheSphereHunter) November 23, 2024
Che probabilmente era anche quello su cui lavoravano il developer. La dimostrazione di come a volte la tecnologia a disposizione influenzi la nostra percezione dei videogiochi in modi che non ritenevamo importanti. Del resto chi vorrebbe giocare un videogioco su un vecchio schermo 4:3 con la risoluzione di un Nokia 3310 quando si può avere il 4k? In questo caso lo scambio sarebbe l’ideale.