Severance rimarrà a lungo nella storia delle serie TV. Lo stralunato progetto mescola infatti parti uguali di genialità e di nonsense in uno degli ambienti più noiosi di sempre: e se volete c’è anche già il videogioco. Ma non lo sapevamo!
Anche se il servizio di streaming in abbonamento di Apple non è ancora molto conosciuto, e i numeri ci dicono che in realtà Apple lavora assolutamente in perdita, c’è almeno un prodotto che tutto il mondo invidia agli utenti che l’hanno potuto vedere. Stiamo parlando della serie Severance.

Una serie strana sotto tutti i punti di vista, che sembra ambientata all’interno di un ufficio in cui non succede niente ma dove forse si fanno cose importantissime.
Un ufficio che forse non è neanche un ufficio ma è una rappresentazione dell’aldilà. Le teorie con Severance si moltiplicano come si moltiplica il numero delle persone che recuperano gli episodi.
Tutti stanno invece pensando a un’esperienza simile a Severance ma un po’ più interattiva: non c’è bisogno di pensare che prima o poi esca un videogioco da lì, perché in realtà il videogioco perfetto per gli amanti di Severance esiste già e, per fortuna, non è un titolo in esclusiva sugli schermi Apple.
Questo è il gioco perfetto se ami Severance
Quando in TV, utilizzando questo termine nella sua eccezione più ampia possibile, arriva qualcosa di nuovo e di buono, i videogiocatori e le videogiocatrici hanno spesso un pensiero che li assilla: esiste la possibilità che questo prodotto diventi un videogioco? Se sì, quanto ci vorrà?

Ma soprattutto, trattandosi di un prodotto che potenzialmente è un tie-in e che quindi deve riuscire a portare nel mondo dei videogiochi tematiche e meccaniche che non sono proprie dei videogiochi, sarà all’altezza?
Per fortuna per la serie Severance non c’è bisogno di aspettare né tantomeno di sperare che i developer lavorino come si deve. Perché il videogioco perfetto per quelli che hanno guardato e adorato Severance esiste già. Esiste anzi da un bel po’ ed è anche un gioco di per sé meraviglioso.
Ideale se avete amato la serie ma anche se non avete nessuna idea di che cosa tratti. Il gioco è niente popò di meno che The Stanley Parable. Se volete un gioco strano poi c’è anche questo.
Uno dei prodotti più intelligenti che abbiamo visto emergere nella scena indipendente nell’ultimo decennio. The Stanley Parable è esattamente quello che Severance è nel mondo delle serie TV.
C’è un personaggio che vive in quello che sembra il mondo di un ufficio normalissimo ma che all’improvviso, nel momento in cui come giocatori riusciamo a prendere il sopravvento, scopre che c’è qualcosa che non torna.
E se vi state chiedendo come mai tra tanti giochi che potrebbero essere simili a Severance vi diciamo che The Stanley Parable è il gioco migliore e che, senza volerlo, è anche il tie-in della serie, è perché lo stesso creatore di Severance ha dichiarato apertamente di essersi ispirato proprio a The Stanley Parable per costruire la sua serie.
Chiaramente non c’è solo The Stanley Parable tra le influenze che hanno formato nella mente di Dan Erickson l’idea di Severance, ma per chi ha giocato il gioco i frammenti sono tutti lì.