Tra le tante app che hai sul cellulare c’è anche questa? Se non l’hai ancora tolta di conviene farlo e cancellare tutti i dati che di te ha raccolto.
Tra le moltissime app che probabilmente hai installate sul telefono, sarebbe il caso di controllare se c’è questa, perché la situazione in cui si trova la società che la gestisce non è più chiara e lineare.

Questo significa che gli utenti che hanno ancora l’app sul proprio smartphone sono potenzialmente esposti a tutta una serie di pericoli.
Quando un’app infatti non ha più una società o un developer che se ne occupa, mancano gli aggiornamenti di sicurezza. In più, se l’app finisce in mano a qualcun altro, devi sapere in anticipo chi è che diventerà proprietario degli eventuali dati personali che hai fornito.
Per questo motivo il consiglio è quello di cancellare tutto, eliminare i dati, bloccare momentaneamente l’app e aspettare di sapere se ritornerà e in mano a chi.
Questa app è pericolosa per la tua privacy, eliminala
Tante volte negli store di app per cellulari si rischia di scaricare e di installare sullo smartphone app che poi si rivelano estremamente pericolose. Pericolose perché sono virus travestiti da software legittimo, per esempio.

Abbiamo più volte nel corso del tempo segnalato questo genere di problemi e come affrontarli nella maniera più rapida possibile. Come in questo caso.
Ma ci sono anche tutta un’altra serie di problemi che possono sorgere nel momento in cui installi un’app sul tuo cellulare. Il suo team di sviluppo potrebbe infatti andare incontro a problemi e smettere di potersi occupare in maniera adeguata.
Questo significa che l’app non riceverà più aggiornamenti e che quindi potrebbe a lungo andare diventare comunque pericolosa o instabile. Un’altra situazione, che è quella in cui si trova l’app che ti segnaliamo oggi, è il momento in cui la società che si occupa dell’app dichiara bancarotta e cerca un acquirente.
L’app in questione è 23andMe. Un’app molto particolare in quanto raccoglie i dati genetici degli utenti. Avendo dichiarato bancarotta, la società che ha costruito 23andMe sta cercando qualcuno che abbia denaro a sufficienza per acquistare tutto il pacchetto.
Ma nel pacchetto sono chiaramente compresi anche tutti i dati genetici dei milioni e milioni di utenti che nel mondo hanno utilizzato il servizio di sequenziamento genetico. Questo significa che nel momento in cui ci sarà un compratore, questo avrà in mano anche i tuoi dati genetici.
Per questo motivo è importante cancellare l’app, ma prima di cancellare l’app elimina i dati. Tra le impostazioni entra nel sottomenu denominato 23andMe data e poi clicca su view. Puoi decidere qui se scaricare una copia dei dati per tenerli al sicuro da qualche altra parte, ma una volta che hai scaricato i dati quello che devi fare è cliccare su delete e poi su delete permanently.
Riceverai un’email con un link di conferma e ricorda che puoi anche chiedere che vengano distrutti fisicamente i campioni del tuo materiale genetico sempre attraverso le impostazioni e revocando il consenso all’utilizzo per la ricerca scientifica.