Con l’anno nuovo arriverà una nuova generazione di schede grafiche e questo significa che alcuni modelli di scheda grafica stanno andando in soffitta.
Ogni anno vediamo passi avanti a livello di tecnologia soprattutto in alcune componenti che sono importanti per una buona esperienza di gioco. Ogni anno si fanno i conti e si cerca di prevedere quale sarà questo prossimo passo in avanti.
Alcune volte la differenza tra una versione e l’altra, per esempio delle schede grafiche, non è percettibile. In altri casi il passaggio si prepara invece ad essere realmente interessante. E di solito, proprio il momento in cui una nuova scheda grafica si prepara a fare capolino è anche il momento in cui i modelli precedenti diventano più accessibili perché le società madri e i rivenditori desiderano liberarsene per fare posto alle novità. Di solito è così. Ma non sempre.
Una vecchia scheda grafica con un prezzo stranissimo
Nel 2025 ci prepariamo a vedere alcune novità per quello che riguarda le schede grafiche. In particolare c’è molta attesa per la nuova Nvidia GeForce RTX 5090, che promette un nuovo passo avanti rispetto al passato e rispetto al presente. Ma, nel frattempo, la scheda grafica che è al momento considerata la migliore di Nvidia, la GeForce RTX 4090 sta subendo delle strane fluttuazioni nel prezzo.
In particolare, anziché scendere, il prezzo medio di questa scheda grafica è aumentato vertiginosamente. Tantissimi sono quelli che online si chiedono che cosa ci sia dietro questi prezzi impazziti per un qualcosa che è destinato ad essere sostituito.
Soprattutto perché, come dicevamo, di solito i modelli vecchi nel momento in cui sta per uscire il modello nuovo vengono rivenduti in tutti i modi, per evitare di avere rimanenze che nessuno vorrebbe più. Quello che però si è venuto a creare con la RTX 4090 è una situazione paradossale. La scheda grafica non è infatti in produzione già dal mese di ottobre ma la domanda non si è arrestata.
Questo significa che i punti vendita che ancora ne possiedono qualcuna in magazzino in pratica possono fare ciò che vogliono, perché le persone sono pronte a spendere per acquistare la scheda grafica migliore sul mercato, in grado per esempio di reggere l’urto di Microsoft Flight Simulator. Per la RTX 4090, quindi, il pattern classico della lenta eliminazione e quindi dell’abbassamento di prezzo non sta funzionando.
In effetti per questo modello specifico di scheda grafica abbiamo visto che il prezzo non è mai realmente sceso e che anzi, rispetto all’uscita, si è già avuto un aumento. E con le nuove RTX 5090 la situazione potrebbe ripetersi da subito. Nella nuova generazione di GPU di fascia alta, a meno di improbabili sorprese, per questa prossima generazione Nvidia gioca da sola con AMD che ha dichiarato di non avere intenzione di rincorrere le super performance.