Whatsapp torna a dire addio agli smartphone un po’ datati, quindi non più aggiornati e sicuri, e di conseguenza a rischio falle.
L’applicazione di messaggistica istantanea, di proprietà di Mark Zuckerberg, ha iniziato da tempo a “salutare” alcuni vecchi cellulari, e l’operazione “dismissione” sta continuando anche in questi giorni, così come sottolineato anche da Tecnologia.Libero.it. Nel dettaglio l’addio si è verificato due giorni fa, quando il mondo è stato distratto dal down di Whatsapp durato un paio d’ore, e che ha ovviamente catalizzato l’attenzione del mondo tecnologico. Nel frattempo la stessa app “verde” salutava alcuni vecchi cellulari e precisamente alcuni modelli datati di Cupertino, gli iPhone. Nel dettaglio si è deciso di non far funzionare più WhatsApp su tutti quei telefoni con sistemi operativi iOS 10 e iOS 11. Continueranno invece a funzionare tranquillamente tutti i melafonini da iOS 12 in su. Ma di quali modelli di iPhone stiamo parlando precisamente? Gli esclusi sono tutti gli iPhone dal modello 5 e 5C in giù, che non potranno quindi più utilizzare la nota applicazione di messaggistica di proprietà dell’inventore di Facebook.
WHATSAPP DICE ADDIO AD ALCUNI MODELLI DI IPHONE: ECCO L’ELENCO DI MELAFONINI SU CUI GIRA ANCORA L’APP
Ovviamente l’app non ha smesso di funzionare da un giorno all’altro, visto che già dallo scorso maggio l’azienda aveva avvisato quali sarebbero stati i telefoni oggetto del “taglio”, attraverso un messaggio pop up in cui si chiedeva (chi poteva ovviamente), di aggiornare il sistema operativo. Il messaggio recitava: “WhatsApp non supporterà più questa versione di iOS, per favore vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per scaricare l’ultima versione di iOS”. Al momento, quindi, gli iPhone che supportano ancora WhatsApp sono quelli dal 5s fino agli iPhone 14 Pro Max, per l’esattezza i seguenti:
iPhone 5s
iPhone 6
iPhone 6 Plus
iPhone 6s
iPhone 6s Plus
iPhone SE (1st generation)
iPhone 7
iPhone 7 Plus
iPhone 8
iPhone 8 Plus
iPhone X
iPhone XR
iPhone XS
iPhone XS Max
iPhone 11
iPhone 11 Pro
iPhone 11 Pro Max
iPhone SE 2020
iPhone 12 mini
iPhone 12
iPhone 12 Pro
iPhone 12 Pro Max
iPhone 13 mini
iPhone 13
iPhone 13 Pro
iPhone 13 Pro Max
iPhone SE 2022
iPhone 14
iPhone 14 Plus
iPhone 14 Pro
iPhone 14 Pro Max
Se doveste avere fra le mani uno di questi melafonini potrete dormire sonni tranquilli, anche se, se fossi un possessore di iPhone 5s o 6, inizierei un po’ a preoccuparmi, visto che questi modelli saranno i prossimi che non verranno più supportati da WhatsApp.