Se hai questo videogioco a casa sei ricco: oggi vale migliaia di euro sul mercato

Un videogioco che vale migliaia di euro. Un’opera che pochissimi conoscono e ancora meno hanno ma se ne possiedi una copia sei appena diventato ricchissimo.

Che il passatempo dei videogiochi possa essere costoso lo si capisce immediatamente, appena si comincia. Ma a volte oltre ad essere costoso può diventare estremamente remunerativo.

soldi videogiochi
Se hai questo videogioco a casa sei ricco: oggi vale migliaia di euro sul mercato – videogiochi.com

Perché la storia dei videogiochi è fatta anche di titoli, console e accessori che oggi ci sono e domani non ci sono più e chi è riuscito a portarsene a casa un pezzo può fare quello che vuole e chiedere la cifra che preferisce ai collezionisti. In particolare esiste un gioco di cui girano solo 100 copie. Se possiedi una di queste 100 copie puoi diventare davvero molto ricco.

Perché questo videogioco vale migliaia di euro?

Quando vengono pubblicati nuovi titoli, esistono in versione base e chiaramente in versione potenziata per i collezionisti. Acquistare una collector’s edition è di certo un modo importante per sostenere il lavoro dei developer e mandare un segnale chiaro. Ma a volte non hai nessuna intenzione di spendere cifre folli o semplicemente acquisti un gioco che non ha versioni particolari.

king of figthers 2000
Perché questo videogioco vale migliaia di euro? (foto eBay) – videogiochi.com

Nel passato, intorno all’inizio degli anni 2000, le edizioni speciali erano molto meno frequenti rispetto ad ora. Ma questo non significa che i videogiochi del passato valgano meno. In alcuni casi è esattamente il contrario. Un esempio è King of Fighters 2000 nella sua versione in lingua inglese. Si tratta di un videogioco che già di per sé è estremamente raro perché prodotto per l’ormai defunta console Neo Geo.

Abbiamo sottolineato che si tratta della versione inglese perché la versione giapponese è invece disponibile ad un prezzo ragionevole. Se invece sei riuscito ad acquistarla per il mercato americano, per esempio, puoi chiedere in media oltre 3500 euro. Chiaramente, come sempre succede con gli oggetti da collezione, qualcosa che influisce sul prezzo non è solo la quantità di elementi dello stesso tipo che si trovano ancora online ma anche le condizioni.

Se hai giocato con la tua copia puoi chiedere qualche migliaio di euro ma è chiaro che una edizione chiusa, mai uscita dalla scatola, ha un valore diverso e di gran lunga superiore. A titolo di esempio su eBay dove si trova di tutto, esiste una versione di The King of fighters 2000 inglese per il mercato americano, come nuova, messa all’asta a quasi 16 mila dollari.

Per qualunque collezionista, dato proprio che ne esistono solo 100 copie certificate in lingua inglese, si tratta di un investimento molto importante. Se però stai pensando che anziché vendere la tua copia eventualmente vuoi acquistarne una, tieni presente che come qualunque cosa il valore potrebbe fluttuare nel tempo, anche in senso negativo: il tuo investimento potrebbe quindi portarti ad una perdita economica anziché a un guadagno.

Gestione cookie