Espansioni gratuite e DLC. In arrivo. Tutti insieme. I developer hanno deciso che il loro gioco deve esplodere e puntano alla sorpresa.
Potrebbe essere la sorpresa dell’anno o potrebbe essere la mossa disperata di qualcuno che non vuole affondare. Noi vogliamo credere che si tratti di un modo per mostrare ai giocatori e alle giocatrici che la materia è solida, il titolo funziona e c’è solo bisogno di dargli un po’ di tempo.
A questo serviranno le 3 espansioni gratuite e i 2 DLC a pagamento le cui date di uscita sono state cancellate e spostate a un’unica data che tra l’altro è anche piuttosto vicina. Chi è in cerca di contenuti da provare questo potrebbe essere il titolo giusto.
Arrivano tre espansioni gratuite insieme per questo videogioco
Il modello con cui tanti titoli si sostengono è quello di creare un gioco di base che esce in una determinata data e poi mostrare a tutti una road map. Questa road map dovrebbe avere lo scopo principale di instillare fiducia nei giocatori che hanno già acquistato il gioco di base e stuzzicare quelli che non lo hanno ancora fatto.
Attraverso le road map, guardate contro luce ed esaminate al microscopio, si scoprono spesso tante cose che i developer vorrebbero mantenere un po’ coperte. In alcuni casi, nelle road map vengono inseriti solo i contenuti divertenti, in altre road map si parla anche dei miglioramenti che verranno fatti al titolo di base.
Per Homeworld 3 la road map avrebbe dovuto coprire moltissimi mesi a partire dallo scorso maggio, quando il gioco è uscito, fino al 2025. I primi contenuti sono già arrivati, sono quelli di giugno e luglio. Quello di agosto non era ancora arrivato ma tra un paio di mesi lo vedremo.
War Games, contenuto gratuito, arriverà infatti insieme a due pacchetti Fleet e alle altre due espansioni gratuite che avrebbero punteggiato la fine del 2024 e l’inizio del 2025. C’è online chi pensa che sia un modo per provare a recuperare la fiducia dei giocatori che non hanno accolto positivamente, non abbastanza, il gioco su Steam. Se vi ricorda Concord non siete lontani.
Nell’annuncio ufficiale sul sito di Homeworld 3, non si parla ovviamente del perché ma si può intravedere qualcosa nel modo in cui viene fatto riferimento continuo al feedback ricevuto dai giocatori, alla community. Anche perché molte delle feature erano a quanto pare ampiamente richieste.
Arriveranno quindi tutti insieme per esempio il salto nell’iperspazio e il bilanciamento delle risorse in modo da far risaltare maggiormente lo spirito strategico. Ma tutto questo basta? A giudicare dai commenti che si trovano sul social che una volta era dell’uccellino azzurro forse no.
Una domanda piuttosto ricorrente riguarda alcune incongruenze della storia principale. C’è chi chiede se queste verranno risolte. C’è sempre una piccola parte che si lamenta che i contenuti sono stati in qualche modo imbastarditi rispetto ai capitoli precedenti, ma soprattutto c’è chi è preoccupato per il futuro: cosa succederà dopo novembre? Homeworld 3 farà la fine di questo gioco cancellato?