Se hai un Gamecube puoi farci parecchi soldi oggi: la cifra a cui te lo comprano subito

Una vecchia console può valere più di una nuova appena uscita? Se possiedi un Gamecube la risposta è sì: puoi venderlo ed ecco quanto ci fai.

Le vecchie console hanno molto spesso un valore affettivo. Potresti ritrovare in cantina oppure in soffitta il tuo primo Gameboy o magari la tua prima console Sony.

gamecube
Se hai un Gamecube puoi farci parecchi soldi oggi: la cifra a cui te lo comprano subito – videogiochi.com

Ma, accanto a quello che può essere il più che comprensibile valore affettivo degli oggetti tecnologici che ci hanno accompagnato nell’infanzia e nell’adolescenza, è chiaro che c’è anche un valore economico. Esiste infatti tutto un mercato per cui vecchie console e vecchi videogiochi sono oggetti estremamente ricercati.

Qualcuno potrebbe essere per esempio disposto a pagare moltissimo per mettere le mani sul tuo vecchio GameCube. Se sei pronto a liberartene la cifra che puoi farci puoi investirla in qualcosa di più contemporaneo.

Quanto può valere il tuo vecchio GameCube?

Non tutto ciò che è stato prodotto nel passato ha un valore economico importante. Il valore viene infatti da una serie di parametri e di coincidenze. Per esempio, la tua vecchia console potrebbe valere migliaia di euro oppure poche decine. La differenza è nella sua rarità ma non solo. Perché essere vecchi è solo una delle variabili. Occorre anche che ci sia un mercato e collezionisti disposti a pagare.

gamecube console
Quanto può valere il tuo vecchio GameCube? (foto eBay) – videogiochi.com

Se però devi liberare spazio, potresti magari accontentarti anche di cifre inferiori. Per un GameCube, online, puoi guadagnare facilmente anche 150 euro oppure tentare di chiederne fino a 2000. Ed è chiaro che se, oltre ad avere la console, riesci anche ad avere alcuni dei videogiochi o degli accessori considerati più rari in assoluto puoi guadagnare ancora di più.

Un esempio di videogioco che può valere moltissimo se riesci a trovarne una versione ancora sigillata è Frogger Beyond. Questo gioco è talmente tanto raro che una versione completa di scatola aperta può valere più di 450 euro mentre una versione totalmente sigillata mai utilizzata ne vale più di mille.

Un altro gioco che può valere tantissimo e A Star Wars Experience Action Pack che, anche usato, può valere più di 500 euro. Possedere una vecchia console significa quindi possedere molto probabilmente non solo tanti bei ricordi ma anche qualcosa che vale la pena di custodire per poter poi rivendere in caso di necessità. Se vuoi vendere il tuo GameCube online presta ovviamente attenzione alla piattaforma che scegli se vuoi fare da solo.

Tanti collezionisti si trovano su eBay e danno la caccia alle offerte ma potresti anche affidarti a siti web specializzati oppure partecipare agli eventi del settore. L’importante è sapere quale è il valore di mercato di ciò che offri. Le discriminanti sono quelle che valgono anche per i videogiochi. Se il tuo GameCube è stato utilizzato e magari anche un po’ maltrattato varrà tanto ma di certo varrà meno di un altro GameCube per il quale è stata mantenuta la confezione originale.

Gestione cookie