Se hai un PC con questo processore fai molta attenzione: un bug lo guasta

E’ mai possibile che un aggiornamento driver possa impedire ai computer di avviarsi? A quanto pare, sì: ecco la vicenda completa.

Può succedere di sicuro che un update non vada a buon fine, difatti non possiamo pretendere che ogni patch installabile sia perfetta. Non mettiamo in dubbio che la loro creazione sia assolutamente precisa e che ci vogliano settimane, se non mesi addirittura, per arrivare a progettarla con successo. Grazie agli esperti, però, è possibile arrivare a fare questo senza alcun problema.

driver pc 13
Attenti ad alcuni driver – Videogiochi.com

Tuttavia, a volte gli aggiornamenti che nella maggior parte dei casi vengono colpiti – rivelandosi essere difettosi – sono propriamente i driver del computer. E’ un dato di fatto quello che stiamo dicendo, il che significa che può succedere da un momento all’altro e sicuramente in degli attimi che non ci aspettiamo minimamente. Purtroppo è così e dobbiamo accettarlo, specie perché potrebbe avere luogo anche ora.

Installa un driver AMD e il PC non si accende più: ecco il tragico caso

In particolar modo ci riferiamo ai bug degli ultimi driver AMD, ossia Adrenalin 23.2.2 e 23.2.1, gli stessi che impedirebbero ai PC Windows di avviarsi. Se ne è occupato Brad Chacos, l’Executive Editor di una testata giornalistica, che a seguito dell’installazione di una Radeon R2 7900 X1 Costum su una postazione con Windows 10, ha voluto scaricare i driver dal sito ufficiale di AMD per poi installarli, commettendo un grave errore.

driver pc 1
Conoscevate la storia? – Videogiochi.com

L’installazione sembrava che andasse tutto per il meglio, o almeno così sembrava: “Tutto è andato bene, fino a quando il software ha detto che dovevo riavviare il PC per completare l’installazione del driver. Dopo il riavvio, il mio sistema ha mostrato la pagina iniziale del BIOS MSI come al solito, ma nel momento in cui ha provato a caricare Windows è immediatamente apparsa una schermata blu della morte (BSOD), con il codice d’errore ‘Inaccessible Boot Device’. Il sistema ha quindi iniziato un ciclo infinito di BSOD senza iniziare tentativi di riparazione automatica o presentarmi le solite opzioni di risoluzione dei problemi di Windows“.

Ma la situazione non è migliorata in alcun modo, perché pare che abbia preso una strada ancora peggiore: “Invece di correggere il problema, selezionare ‘Ripristino all’avvio’ l’ha aggravato. Al termine, lo schermo si oscurava e non rispondeva del tutto. Ogni volta che provavo ad avviare il PC vedevo il cerchio del caricamento di Windows girare dopo la schermata del BIOS per un breve momento, per poi tornare all’oscurità infinita“. A questo punto l’unica soluzione era quella di contattare AMD per risolvere il problema il prima possibile.

Gli esperti della società, analizzando la situazione, sono riusciti a capire quale fosse il problema: “Quando appare la schermata iniziale del BIOS subito dopo aver acceso il PC, premi il pulsante di accensione per cercare di convincere Windows a forzare un tentativo di ripristino automatico. Ho provato quattro volte senza successo. Mi è stato detto di continuare così, che alla fine avrebbe funzionato. E dopo quindici tentativi, l’ha fatto!“. Fino a quando non troveranno un modo per sistemare il bug, dunque, tutti coloro che installeranno l’aggiornamento dovranno fare questo.

Gestione cookie