In base all’auto che hai comprato forse non devi più pagare il bollo per almeno diversi anni. Questo dive la legge a riguardo.
Tra quelle tipologie di tasse che i cittadini italiani fanno veramente fatica ad accettare c’è il bollo auto. Acquistare una autovettura è già una spesa importante ma è anche un passaggio nella propria vita. Molto spesso infatti si acquista un’auto da soli quando si è adulti autonomi.
Ma arriva poi la scure del bollo auto a rovinare un po’ la festa. Eppure esistono alcune categorie di automobili che possono essere esenti dal bollo per almeno i primi anni. È tutta questione di che tipologia di alimentazione spinge il motore della tua autovettura.
Non devi più pagare il bollo se la tua auto è così
Il bollo auto è obbligatorio ed è una tassa annuale che tutti i proprietari di una autovettura devono corrispondere allo Stato. Ci sono però alcune categorie che hanno invece delle esenzioni. Per esempio una delle categorie è quella dei veicoli che permettono la mobilità dei disabili. Questi veicoli sono esentati dal pagamento del bollo per legge e quindi a prescindere da dove viene immatricolata la vettura nessuno potrà chiedere il bollo.
Poi ci sono altre due categorie di automobili per le quali può scattare la riduzione del bollo. In prima battuta ci sono i veicoli cosiddetti storici o comunque con almeno 20 anni. In caso invece di automobili ultratrentennali qualunque automobile è esentata a meno di non essere utilizzata su zone pubbliche ma in quel caso la tassa di circolazione è forfettaria e arriva al massimo a poco più di 30 euro.
Ci sono però anche auto appena uscite che, a seconda della regione in cui vengono immatricolate, possono usufruire di una riduzione importante del bollo. Sono quelle alimentate esclusivamente con combustibili alternativi. Per esempio le automobili con motore esclusivamente GPL o metano, le auto ibride benzina e elettrico e le auto totalmente elettriche.
A differenza di altri bonus, a seconda della regione, come accennavamo, per queste autovetture ci sono sconti variabili ed è bene quindi rivolgerti agli esperti ACI locali per sapere quale può essere lo sconto che ti spetta. Oltre ad esserci uno sconto, che può coprire l’intero importo del bollo oppure solo una parte, varia di regione e regione anche la durata di questa esenzione.
Per esempio se la tua auto è immatricolata nella regione Lazio c’è una esenzione triennale per le auto nuove con alimentazione ibrida benzina elettrica oppure benzina e idrogeno. Ma queste indicazioni valgono solo per le immatricolazioni che avvengono nei confini del Lazio.
Il bollo è una tassa che, con questi bonus e agevolazioni, può essere difficile da calcolare. Anche se le norme sono tutte elencate sul sito dell’ACI il consiglio è quello di recarti fisicamente a uno sportello, per chiedere delucidazioni e informazioni più dettagliate riguardo quelle che sono le tue reali possibilità.